Modena, 4 dicembre 2012 - È stata giudicata “alta” la qualità delle creazioni presentate alla giuria del concorso “Moda Modena Giovani Talenti” dai nove stilisti emergenti che hanno partecipato alla selezione finale. A tal punto che da un unico premio previsto si è arrivati ad assegnarne tre: due ex aequo per il vincitore assoluto e un premio speciale.
 

I prescelti sono stati: Nicolò Riva di Carpineti di Reggio Emilia “perché la sua è una moda molto reale e contemporanea che nasce da una creatività possibile e matura per conquistare il mercato”, mentre il secondo vincitore è Luca Mammarella, di Sassuolo, che è stato premiato “per la modernità della sua moda d’avanguardia, coraggiosa, forte e libera”. A Francesca Aguzzoli di Carpi è andato il premio speciale “Manualità” creato appositamente per dare un riconoscimento alla sua grande abilità di realizzazione. Gli altri giovani fashion designer approdati alla selezione finale del concorso sono: Laura Magnani di Carpi, Sara Cremaschi, di Bomporto, Monica Bergonzoni di Modena, Elena Marchesini di Correggio, Francesca D’Altri di Forlì e Andrea Tiraboschi di Correggio.
 

I vincitori sono stati annunciati dalla stilista Anna Molinari di Blumarine nella Sala di rappresentanza di Palazzo Comunale a Modena dove, alla presenza di Daniele Sitta, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Modena e di Maria Carafoli, organizzatrice degli eventi, si è svolta la cerimonia. Per l’occasione, Palazzo Comunale ha fatto da passerella per una sfilata dei capi prescelti dalla Giuria presieduta da Anna Molinari, di cui hanno fatto parte: Deanna Ferretti Veroni (imprenditrice), Giovanni Lavagna (fashion designer), Cesare Tadolini (buyer), Eva Desiderio (capo redattore moda e società QN/Quotidiano.net), Gianluca Lo Vetro (direttore di Book Moda), Sonia Veroni (Amministratore unico di Modateca Deanna srl), Andrea Scappi (direttore di Carpi Formazione).
 

Le creazioni dei vincitori entreranno a far parte del percorso espositivo della mostra di Giovanni Cavagna “Tc5s – Tricot couture 5 sensi” allestita al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena, con ingresso da via Goldoni, 1 fino al 22 dicembre, visitabile a ingresso libero, al giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.