Le vie del suono: rock, folk e jazz in Appennino

Cinque appuntamenti a ingresso gratuito da mercoledì 5 a venerdì 28 agosto. Ecco i protagonisti

Il gruppo i Sacri Cuori

Il gruppo i Sacri Cuori

Modena, 3 agosto 2015 - Una scia sonora percorrerà le montagne modenesi durante il mese di agosto. Il festival internazionale di musiche e generi ‘Le vie del suono’ si svolgerà tra Pievepelago, Pavullo e Serramazzoni. Giunto alla 17esima edizione propone cinque appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, con inizio alle ore 21.45.

Si partirà mercoledì 5, a Monfestino di Serramazzoni, con un concerto ricco di fascino: gli artisti Raiz, Enrico Fink e il trombettista newyorkese Frank London uniranno la grande tradizione araba con quella italiana. Il secondo appuntamento, fissato per lunedì 17 presso il castello di Roccapelago, avrà come protagonista il gruppo La Reverdie. Le artiste, Claudia Caffagni ed Elisabetta de Mircovich, proporranno un repertorio autentico in stile rinascimentale: una sorta di racconto in musica dal titolo ‘Ragione, Rettitudine, Giustizia’. Mentre mercoledì 19 sarà la volta dei Sacri Cuori: il gruppo italiano si esibirà a Montorso di Pavullo, proponendo una miscela di rock, folk e blues ispirata alle musiche di Evan Lurie, Marc Ribot e altri nomi noti.

Per il penultimo incontro, invece, si dovrà raggiungere Gaiato di Pavullo, dove andrà in scena uno spettacolo di Beppe Gambetta. Immerso nella locanda Corte di Albareto, il chitarrista, nonché cantante e compositore, racconterà il suo viaggio tra due culture: un percorso musicale costruito sull’energia e la varietà dello stile americano e italiano.

La rassegna si chiuderà venerdì 28, a Frassineti, con un concerto dal sapore etno-jazz. Il gruppo Trio Gypsy, formato dai musicisti Roberto Beneventi, Tommaso Papini e Mirco Capecchi, proporrà una variegata miscela di suoni, unendo elementi moderni con antichi suoni tradizionali.