Netflix sbarca a Modena, si gira 'Master of none'

Modena diventa il set della serie tv americana. Martedì e mercoledì il casting per 300 comparse

Netflix sbarca a Modena per 'Master of none' (Olycom)

Netflix sbarca a Modena per 'Master of none' (Olycom)

Modena, 23 luglio 2016 - E' stata una delle serie americane più acclamate della scorsa stagione con tanto di nomination agli Emmy, gli Oscar della tv statunitense. A produrla è l’arcinota Netflix, piattaforma di contenuti in streaming ma ormai produttrice a tutti gli effetti di opere originali, su tutte l’ ormai leggendaria House Of Cards con Kevin Spacey.

Si tratta di ‘Master of none’ creata da Aziz Ansari e Alan Yang per cui a giorni inizieranno le riprese della seconda stagione. E proprio Modena, a sorpresa, diventerà il set principale delle nuove puntate. Una produzione imponente che richiamerà sotto la Ghirlandina centinaia tra attori, comparse, tecnici, truccatori e sceneggiatori. Tutto è pronto, i sopralluoghi si sono svolti in tutta segretezza nei mesi scorsi. Unico indizio? Una foto di via Albinelli pubblicata su Instagram dal protagonista e ideatore Aziz Ansari. E anche in Comune, i cui contatti con Netflix sono iniziati parecchio tempo addietro, l’ordine era quello di tenere tutto assolutamente top-secret.

Ieri, contattata dal Carlino, l’amministrazione ha potuto soltanto confermare trattarsi di «una serie importante e acclamata». Determinante, per innescare i rumors, la ricerca di comparse lanciata dal’agenzia Cast-in-Bo: «Il casting – si legge nell’annuncio – si terrà martedì 26 e mercoledì 27 luglio dalle 10.30 alle 17 all’interno del ristorante ‘La Secchia Rapita’ in corso Canalgrande 44 presso l’Hotel Canalgrande. Presentarsi con carta d’identità e codice fiscale in fotocopia».

Noto anche il periodo delle riprese «in programma dal 22 agosto al 2 settembre». Impressionante il numero di persone ricercate, circa 300. Ed è inutile dire che sarà l’intero indotto locale a fare festa, per quella che è in tutto e per tutto una carovana dal sapore hollywoodiano, con centinaia di stanze di hotel già prenotate, come confermato da Amedeo Faenza di Federalberghi-Confcommercio: «Siamo orgogliosi che la nostra città sia stata scelta per una produzione di tale importanza: sarà una vetrina strepitosa». Non è la prima volta che Modena diventa oggetto del desiderio per il cinema americano: lo scorso novembre il premio Oscar Christian Bale fu avvistato sotto la Ghirlandina in vista del film sulla vita di Enzo Ferrari (l’attore ha poi abbandonato il progetto). Ancora avvolte dal mistero le location di ‘Master of none’, ma è quasi certo si tratterà degli angoli più suggestivi del cuore cittadino. La prima stagione della serie ha come protagonista Ansari nel ruolo di Dev, un attore 30enne che cerca di cavarsela come può a New York. Scontato dire che per Modena sarà una pubblicità grandiosa anche in chiave turistica. Insomma, il countdown è iniziato e tra un mese esatto il centro storico si trasformerà in un enorme set a cielo aperto.