Miss Nutria, tre giorni di festa e di "riscatto"

Iniziativa goliardica per ‘rivalutare’ l’animale dopo l’accusa di essere la causa determinante del crollo degli argini (VIDEO: l'inno di Sozzigalli)

Alcuni volontari della festa (foto Saracino)

Alcuni volontari della festa (foto Saracino)

Soliera (Modena), 30 agosto 2014 - Tre giorni di festa dedicati alla nutria, con tanto di elezione di Miss Nutria, organizzati in quello che si proclama Libero territorio di Sozzigalli.

È l'iniziativa goliardica di un gruppo di cittadini della frazione di Soliera per valorizzare il paese, le sua attività commerciali e la coesione sociale che si è creata con il terremoto del 2012. Il comitato ha deciso di utilizzare la nutria come simbolo della festa che si terrà dal 5 al 7 settembre: dopo la sentenza degli scienziati che hanno imputato agli animali che scavano tane la causa determinante del crollo degli argini, suona un po' come un riscatto della nutria. Il programma prevede stand gastronomici con un menù a base di maiale e pollo, cibo che rappresenta la famiglia dei Sozzi e i Galli, concerti, il torneo di pallastrada ispirato a un libro di Stefano Benni e l'elezione di miss Nutria.