Giovedì 18 Aprile 2024

Precipita da una scala, operaio di 24 anni gravissimo

Stava lavorando in un cantiere in centro storico

I rilievi (FotoFiocchi)

I rilievi (FotoFiocchi)

Modena, 16 dicembre 2014 - E’ ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Baggiovara un ragazzo di 24 anni, rimasto vittima ieri, nel primo pomeriggio, di un infortunio sul lavoro. L’episodio è accaduto all’interno di un cantiere in via Canalgrande, in pieno centro storico.

La sede è quella al civico 54, ex Universo Sport, dove a breve sorgerà il nuovo negozio di abbigliamento ‘Mango’. Erano circa le 15 e il giovane, originario del sud Italia ma attualmente residente a Pescara (M.D), si trovava su una scala probabilmente per lavorare sull’impianto elettrico, in vista appunto dell’imminente inaugurazione dell’esercizio commerciale. Non è chiaro cosa sia accaduto in quei drammatici attimi; quel che è certo è che il 24enne ha perso all’improvviso l’equilibrio, cadendo rovinosamente a terra.

L’operaio ha fatto un volo di circa tre metri, ma è precipitato al suolo battendo il capo ed ha perso subito conoscenza. I colleghi, accortisi di quanto accaduto, hanno immediatamente avvisato i soccorsi e, in pochi minuti, sul posto è giunta l’ambulanza. I sanitari del 118, dopo aver stabilizzato la vittima, l’hanno poi trasportata d’urgenza a Baggiovara. Il 24enne è stato trasferito in neurochirurgia, per essere sottoposto ad un intervento chirurgico. Purtroppo le sue condizioni sono state definite molto gravi dai sanitari e dell’infortunio è stata data ovviamente comunicazione alla medicina del lavoro. Sul posto, per gli accertamenti del caso, si sono portati anche gli agenti della polizia municipale.

Nel corso del sopralluogo è stato verificato anzitutto se il giovane fosse in regola a livello contrattuale e se fossero state rispettate, all’interno del cantiere, le necessarie misure di sicurezza. Dai primi riscontri, però, pare non siano emerse irregolarità, anche se gli accertamenti sono ancora in corso. Alla base del grave incidente, quindi, potrebbe esserci una distrazione da parte del giovane operaio o, forse, la perdita d’equilibrio dovuta ad un malore; ipotesi che però ancora devono trovare riscontro. Tutti i colleghi del 24enne, choccati dall’evento, si sono allontanati dal cantiere e sono scesi in strada per capire dai sanitari intervenuti la gravità delle lesioni riportate dal giovane.