E’ morto l’anziano colpito da un altro paziente a Villa Igea, presentate due denunce

Salvatore Paderno, 90 anni, è deceduto a Baggiovara dove era ricoverato da due settimane. Per i legali il pensionato non è stato assistito in maniera adeguata dopo essere stato percosso a bastonate

KTGYJFGFHD-D_WEB

KTGYJFGFHD-D_WEB

Modena, 3 agosto 2015 -

E’ morto due settimane dopo essere stato colpito con un bastone da un altro paziente che era in stato confusionale e come lui ricoverato a Villa Igea Salvatore Paderno, 90 anni. L’anziano era stato percosso nella struttura di strada Stradella la sera del 15 luglio e, come riconosciuto dalla stessa direzione di Villa Igea, solo la mattina successiva la famiglia era stata avvisata delle sue condizioni pur essendo il 90enne tenuto sotto controllo dal personale sanitario presente. Gli esami radiologici avevano evidenziato l’importanza dei traumi subiti e Paderno era stato quindi trasferito a Baggiovara.

I legali della famiglia dell’anziano, però, non la pensano così e oggi fanno sapere che due denunce sono state presentate sulla morte del 90enne: la prima del 25 luglio, chiede di accertare se il personale di Villa Igea non sia stato responsabile di lesioni e omissione di soccorso; la seconda, sporta oggi, per gli stessi fatti ipotizza ora i reati di omicidio preterintenzionale o di morte come causa di altro delitto.

L’autopsia disposta dalla procura di Modena dovrà stabilire se i colpi ricevuti il 15 luglio abbiano causato il decesso, o se questo sia dovuto invece a un peggioramento delle condizioni di salute dell’anziano.