Venerdì 3 Maggio 2024

Parto difficile, muore bambina e la nonna sporge denuncia

L’Ausl: "Complicanze inattese, i medici hanno fatto il possibile"

Il Policlinico di Modena

Il Policlinico di Modena

Modena, 7 gennaio 2015 - Una tragedia nel giorno più bello, in cui la bambina attesa per nove mesi avrebbe dovuto vedere la luce. Invece per una famiglia della provincia di Modena il 30 dicembre scorso è stato un giorno terribile. La piccola non ce l’ha fatta. E’ nata morta, dopo un parto con complicazioni imprevedibili, all’esito di una gravidanza problematica. «Desideriamo prima di tutto esprimere, anche pubblicamente, la nostra vicinanza alla famiglia – dice l’azienda ospedaliero-universitaria –. Ci permettiamo d’intervenire già in questa fase perché da sempre abbiamo scelto la linea della massima trasparenza non sottraendoci mai alle richieste degli organi d’informazione». La tragedia è avvenuta al Policlinico, nel reparto di Ostetricia-ginecologia, fiore all’occhiello della nostra sanità.

Il fatto si è verificato nel pomeriggio del trenta dicembre ed ha riguardato una donna italiana di 35 anni, residente in provincia di Modena, che era arrivata alla 39esima settimana di gestazione. La paziente, che presentava sin dall’inizio della gravidanza un quadro clinico caratterizzato da una serie di criticità per ipertensione e problemi di peso, è stata seguita con continuità dall’ambulatorio della Patologia Ostetrica.

Quel giorno, la donna, all’insorgere dei primi segni di travaglio, si è recata in ospedale di via del Pozzo. Durante questa fase sotto un costante controllo materno e fetale si sono presentati complicanze inattese che hanno richiesto un trasferimento in sala operatoria per un intervento che ha scongiurato gravi conseguenze per la madre. Purtroppo per la bambina non è stato possibile far nulla a causa delle gravi complicanze insorte durate il travaglio. La madre, dopo un paio di giorni di ricovero, è stata dimessa e ha potuto fare rientro a casa. Ma la nonna della piccola nata morta, la suocera della 35enne, ha deciso di sporgere denuncia e si è recata in Procura a Modena. La donna chiede che venga fatta luce su quanto accaduto, per capire se i medici abbiano fatto davvero tutto il possibile per tentare di salvare la neonata. Il fascicolo per omicidio colposo è stato affidato al pm Enrico Stefani mentre il corpicino della bambina è all’istituto di Medicina legale di Modena. E’ probabile che verrà sottoposto ad autopsia per stabilire le cause del decesso. Per il momento non ci sarebbero indagati.

«Concludiamo aggiungendo – dicono i vertici dell’ospedale – che da una prima analisi dei fatti e della documentazione clinica ci pare di poter affermare che i sanitari coinvolti abbiano agito con tempestività e professionalità. Naturalmente all’autorità giudiziaria forniremo la massima collaborazione possibile».