Da Modena un messaggio di Pace in memoria di Pavarotti

Dedicato all’impegno solidale del Maestro l’evento del 6 settembre alle 21 in piazza Grande VIDEO Una serata magica (2013)

Luciano Pavarotti

Luciano Pavarotti

Modena, 2 settembre 2014 - Dalla piazza Grande nel cuore della “sua” Modena, in occasione dell’evento organizzato in memoria di Luciano Pavarotti nel settimo anniversario della scomparsa, i cittadini e gli artisti, affermati e giovani, lanciano un messaggio di pace. È questo il significato che Nicoletta Mantovani, presidente della Fondazione intitolata al Maestro, e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, organizzatori dell’appuntamento con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, hanno inteso dare alla serata intitolata “Luciano, Messaggero di Pace”, che si svolgerà sabato 6 settembre alle 21, a ingresso gratuito (accesso ai posti a sedere dalle ore 19.30).

Sul palco, che ospiterà i 50 elementi dell’Orchestra dell’Opera Italiana diretta per l’occasione dal maestro Aldo Sisillo, sarà Milly Carlucci a condurre la serata nella quale si esibirà Raphael Gualazzi (anche in duetto con giovani tenori) e si alterneranno nella lettura di testi e poesie sulla pace attori di teatro, cinema e tv: Isabella Ferrari, Daniele Pecci, Giulio Scarpati. Porteranno una testimonianza sul palco anche l’amica di lunga data del Maestro Pvarotti Anna Castaldi - giornalista e scrittrice nonché ex Messaggero di Pace delle Nazioni Unite – e Alfonso Signorini, giornalista e grande appassionato di opera.

“In un momento in cui il mondo è funestato da conflitti, tanto che Papa Francesco ha parlato di ‘terza guerra mondiale a pezzi’ – spiega Nicoletta Mantovani – ci è sembrato giusto e doveroso parlare di pace ricordando Luciano anche per il suo impegno solidale e i progetti di beneficenza sostenuti in tutto il mondo”.

“Luciano Pavarotti, oltre che un grande modenese, è stato Messaggero di Pace delle Nazioni Unite – sottolinea il sindaco Gian Carlo Muzzarelli - e sabato così lo ricorderemo. La musica è un veicolo straordinario per i valori profondi della società, e parla una lingua universale, così come è universale la fama di Luciano, che ha portato e porta nel mondo il nome di Modena”. I modenesi e i visitatori di Modena potranno partecipare e lanciare un loro messaggio di pace, una speranza, una preghiera, scrivendola su appositi pannelli che saranno predisposti dalla mattina di giovedì 4 settembre fino a mezzogiorno di sabato 6 al piano terra del Palazzo Comunale in piazza Grande e al Mef. I pannelli saranno quindi esposti nei pressi del palco la sera dell’evento e conservati per essere ospitati nella futura Casa Museo del Maestro. Alcuni dei messaggi saranno letti pubblicamente da Milly Carlucci nel corso della serata.