Piazza Roma, la pista di ghiaccio in dubbio

La nuova sovrintendente per le Belle Arti ha chiesto più tempo per approfondire il progetto

La pista di ghiaccio allestita alcuni anni fa in Largo San Giorgio

La pista di ghiaccio allestita alcuni anni fa in Largo San Giorgio

Modena, 28 novembre 2015 - L’allestimento doveva partire questa settimana. Sul web ci sono già orari e date. Ma l’attesa pista di ghiaccio in piazza Roma, almeno per ora, è ferma al palo.

Motivo? La nuova sovrintendente per le Belle Arti e il Paesaggio, Giovanna Paolozzi Strozzi, ha preso tempo per ulteriori approfondimenti. E a lasciarlo intendere era stato lo stesso Muzzarelli martedì sera in occasione dell’assemblea pubblica a Palazzo Carandini: «Abbiamo depositato la pratica in questi giorni, speriamo basti...», il suo augurio velatamente preoccupato.

L’attrazione annunciata quasi un mese fa, infatti, vuole essere la prima vera iniziativa di grande richiamo per caratterizzare l’area di fronte al Palazzo Ducale durante le festività.

Tutti concordi, ormai, sulla bellezza indiscutibile di piazza Roma pedonalizzata, il dibattito ora (incalzato anche dalle associazioni) è su quale vocazione darle per scongiurare il pericolo ‘desertificazione’.

La pista di pattinaggio è così il primo tassello fondamentale per abituare i modenesi a viverla nella sua interezza, ma adesso va tutto inevitabilmente ‘in forse’.

Probabile che a pesare sul mancato via libera, sia l’enorme mole di pratiche che la nuova sovrintendente ha in carico dal giorno del suo ingresso (con Modena deve occuparsi di Bologna, Ferrara e Reggio Emilia), oltre che il rispetto dei vincoli vigenti sulla nuova piazza Roma.

Sicuramente il nodo dovrà essere sciolto in tempi strettissimi, per riuscire a partire il ponte dell’Immacolata, nell’ambito della programmazione degli eventi natalizi curati da Modenamoremio. Sotto la Ghirlandina la pista di pattinaggio è un must già da qualche anno (nel 2014 fu allestita in XX settembre), ma quella in piazza Roma promette un deciso salto di qualità rispetto al passato, con un perimetro 14 metri per 24, recinzioni in legno e sedute ad hoc, caratteristiche imprescindibili per dare vita a uno scenario natalizio da favola.

Dalla sua, anche la ditta incaricata per l’allestimento (la Sdc di Lesignana) era già pronta a schierare i suoi operai lunedì scorso: il materiale è stato acquistato (circa 20mila euro il costo complessivo dell’intervento) e un dietrofront definitivo sarebbe un danno economico notevole.

Certo è, che Amministrazione e Modenamoremio ora sudano freddo: il periodo delle festività natalizie senza pista di pattinaggio sarebbe infatti un grave smacco all’attrattività del centro storico. Uno smacco che lascerebbe orfani grandi e piccini dell’attrazione più amata del Natale.