Modena, 9 agosto 2010. Il Paperone in Provincia è il vicecapogruppo del Pd, Marc’Aurelio Santi, con 443.271 euro dichiarati nel 2008. Piu’ di quattro volte il reddito del presidente, Emilio Sabbatini, 'fermo' a 108.336 euro. Superato anche dai 117.631 euro di Luca Ghelfi (Pdl). Poi, nessun altro, tra assessori e consiglieri della Provincia di Modena, sfonda il muro dei 100.000 euro.

Spulciando le tabelle sulle dichiarazioni patrimoniali degli amministratori, rese pubbliche dalla Provincia, risultano anche due nullatenenti: il leghista Lorenzo Biagi e la democratica Elena Gazzotti. Niente di strano: sono entrambi ancora studenti universitari. E chi se la passa peggio? Stando alle dichiarazioni, il primato va al capogruppo del Carroccio, Denis Zavatti, che per il 2008 ha dichiarato appena 11.638 euro. Nemmeno l’assessore al Bilancio, Marcella Valentini, navigava nell’oro: per l’avvocato civilista a referto soltanto 16.086 euro. Ma le dichiarazioni sono precedenti al mandato amministrativo, iniziato nel 2009: quindi i redditi riferiti derivano in gran parte dalle sole attivita’ professionali.

Le dichiarazioni sui redditi e sulla situazione patrimoniale, relative al 2008, dei consiglieri provinciali, degli assessori e degli altri soggetti obbligati saranno esposte fino a giovedì 9 settembre all’albo pretorio della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà, 34). Le dichiarazioni riguardano i redditi percepiti, i beni immobili, le auto e gli eventuali altri veicoli posseduti, le partecipazioni e gli incarichi in società.

La pubblicità della situazione patrimoniale è prevista dalla legge 441 del 1982 e definita dall’articolo 10 del regolamento provinciale. Le dichiarazioni rimangono esposte all’albo pretorio per 30 giorni, ma potranno essere consultate anche in seguito da tutti i cittadini della provincia e da coloro che ne hanno interesse.

Nella tabella sono riassunti i dati riferiti al reddito complessivo e all’imposta netta che risultano dalle dichiarazioni presentate dal presidente Emilio Sabattini e dagli assessori. Nell’altra tabella sono raccolti i dati delle dichiarazioni dei consiglieri. Si tratta di dati del 2008 precedenti, quindi, all’attuale mandato amministrativo iniziato nel 2009 e riferiti nella gran parte dei casi esclusivamente all’attività professionale.

Per il loro incarico politico i consiglieri ricevono un gettone di presenza di 95,17 euro lordi (sedute di Consiglio e commissioni), mentre assessori e presidente del Consiglio hanno un’indennità mensile (lorda, per 12 mensilità) di 3.553 euro; al presidente della Provincia spetta un’indennità mensile di 5.466 euro, al vice di 4.099 euro. La manovra finanziaria recentemente approvata prevede riduzioni di queste cifre.