Mirandola (Modena), 23 maggio 2013 - "C'è un nesso tra trivellazioni per il gas e il terremoto". Lo ha dichiarato Beppe Grillo questa mattina a Mirandola (guarda le foto) davanti alla sede del Comune nella scuola di via Dorando Pietri prima di consegnare al sindaco Maino Benatti la cifra di 420 mila euro, parte delle donazioni volontarie raccolte durante la campagna elettorale Tsunami Tour

I fondi raccolti saranno destinati alla ricostruzione della palestra della scuola elementare di Quarantoli. Grillo ha parlato in merito alle polemiche nella Bassa sul possibile collegamento tra le trivellazioni e il sisma di un anno fa.


"Non so se le trivellazioni hanno contribuito in modo diretto o indiretto, non ci sono prove scientifiche, ma c'è un nesso – ha detto il leader del Movimenti Cinque Stelle – a Berna è in corso un processo dopo che si è verificata una scossa a seguito di una trivellazione per una centrale geotermica".


Grillo ha spaziato a tutto campo, parlando di Europa, "noi consideriamo di fare un anno di informazione e poi di indire un referendum per dire sì o no all'Euro e sì o no all'Europa"  e di governo nazionale:  "Noi continuiamo a fare leggi e disegni di legge, come sull'impignorabilità della casa, il diritto di cittadinanza e l'eliminazione dell'Irap, ma loro ci mettono in un angolo, ce le copiano e le presentano loro".
 

Ad accogliere Grillo, oltre al sindaco di Mirandola, anche alcuni simpatizzanti locali del Movimento tra cui i candidati alle prossime elezioni amministrative. C'erano anche alcuni terremotati che hanno denunciato i problemi della ricostruzione: "Siamo senza casa e senza lavoro, lo Stato non ci aiuta".

 

Silvia Saracino