Modena, 9 dicembre2013 - Stefano Bonaccini è il responsabile degli enti locali nella nuova segreteria Pd, annunciata dal neosegretario Matteo Renzi. Una nomina ampiamente prevista, visto il ruolo fondamentale svolto da Bonaccini nella campagna elettorale per le primarie, di cui è stato coordinatore.

“Sono molto grato a Matteo Renzi per questo incarico. E’ una forte responsabilità’, che assieme alla nuova segreteria cerchero’ di onorare al meglio”. Sono le parole con cui il segretario regionale del Pd emiliano-romagnolo e coordinatore della campagna congressuale di Renzi, Stefano Bonaccini, commenta l’incarico ricevuto agli enti locali nella nuova segreteria nazionale del partito.


Ora Bonaccini, anche con la forza di una schiacciante vittoria di Renzi alle primarie in tutta l’Emilia-Romagna, dovra’ sciogliere il nodo della sua eventuale candidatura a Modena. Nei mesi scorsi in direzione provinciale Bonaccini aveva dato la propria disponibilita’ a mettersi in campo come aspirante sindaco, fatta salva la compatibilita’ con incarichi nazionali nel partito. Ora l’incarico c’e’ ed e’ di peso, visto che Bonaccini dovra’ occuparsi per il partito proprio delle prossime amministrative 2014. Peraltro, si osserva nell’entourage del segretario, non c’è alcuna incompatibilita’ formale (lo stesso Renzi non pensa di ricandidarsi a Palazzo Vecchio?) al doppio ruolo.