Modena, 2 marzo 2014 - Oggi, in provincia di Modena, si voterà in 7 Comuni alle primarie di centro sinistra per la scelta del candidato sindaco, in vista delle amministrative del 25 maggio prossimo. I Comuni chiamati al voto sono Carpi, Castelvetro, Modena, San Prospero, Vignola, Spilamberto e Fiorano.

Per quanto riguarda Modena, siamo davanti a primarie del solo Pd. Tre i nomi in corsa: l’attuale assessore alle politiche sociali Francesca Maletti, l’assessore regionale alle infrastrutture Gian Carlo Muzzarelli e l’ambientalista Paolo Silingardi, esponente di Modena Attiva. Sono ben 49 i seggi allestiti in tutta la provincia grazie al lavoro e all’impegno di oltre 600 volontari: 23 quelli in funzione a Modena, 13 a Carpi, quattro a Vignola, tre a Fiorano e Castelvetro, due a Spilamberto e uno a San Prospero. L’elenco completo è consultabile sul sito www.pdmodena.it. Le urne sono aperte per tutta la giornata odierna, dalle 8 del mattino alle 20 della sera con orario continuato. Possono votare tutti quelli che abbiano compiuto il 16esimo anno di età (cittadini italiani, dell’Unione Europea e cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno, residenti nel territorio dei Comuni interessati) che si dichiarino elettori del centrosinistra o del Pd. Votano, quindi, elettori, simpatizzanti e iscritti ai partiti della coalizione (o del Pd nel caso di primarie di partito). Il criterio per scegliere a quale seggio recarsi è quello della residenza: in base al numero di sezione elettorale presente sulla propria tessera elettorale si viene indirizzati a un seggio specifico delle primarie.

Per poter esercitare il voto, basta presentarsi ai seggi muniti della tessera elettorale e del documento di identità. Si vota apponendo un segno dentro il riquadro che contiene il nome del candidato scelto. Alla chiusura delle urne, alle 20, inizieranno gli scrutini. «Il Partito democratico ha dimostrato di saper metter in campo persone capaci, in grado di dare prospettive e risposte, di far emergere idee e progetti — ha commentato Lucia Bursi, segretario provinciale del Pd —. Ora queste idee e questi profili vengono affidati concretamente agli elettori per l’individuazione delle migliori candidature. Colgo l’occasione per ringraziare gli oltre seicento volontari che garantiranno il funzionamento dei seggi, ringrazio i candidati che hanno dimostrato di saper condurre un confronto ampio sulle idee facendo emergere opportunità per i territori, e ringrazio le migliaia di persone che hanno partecipato agli incontri organizzati in queste settimane», conclude Bursi.

 

AFFLUENZE

Questi i dati dell’affluenza nei 49 seggi totali allestiti in provincia alle ore 12.00 (riportiamo indicativamente anche il dato dell’affluenza nelle ultime primarie, quelle dell’8 dicembre 2013, ricordando però che non si tratta di un dato omogeneo, in quell’occasione le primarie erano del solo Pd e si votava per la scelta del segretario nazionale del partito)

ORE 12.00
                                                                

CARPI (primarie di coalizione): 1.279 votanti  (2 marzo 2014) - 3.479 votanti (8 dicembre 2013)

CASTELVETRO (primarie Pd): 415 votanti - 400 votanti

FIORANO (primarie di coalizione): 974 votanti - 446 votanti

MODENA (primarie Pd): 4.411  votanti - 8.110 votanti

SAN PROSPERO (primarie Pd): 260 votanti - 210 votanti

SPILAMBERTO (primarie di coalizione): 636 votanti - 556 votanti

VIGNOLA (primarie Pd): 441 votanti - 909 votanti