Modena, 9 settembre 2017 - La programmazione della Festa provinciale de l’Unità di Modena, questa sera inizia alle ore 19.30, quando alla Sala Europa, si terrà l’iniziativa dal titolo «Il turismo come opportunità per l’Emilia-Romagna». Intervengono l’assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini, il sindaco di Maranello e consigliere provinciale Massimiliano Morini, il presidente di Cna Commercio e Turismo Roberto Masi, il vice-direttore di Confcommercio Modena Franco Buontempi e la presidente regionale di Assoturismo Confesercenti Gabriella Gibertini. Coordina la consigliera regionale del Pd Emilia-Romagna Luciana Serri.

Alle ore 20.30, invece, allo Spazio Libri, è in programma un incontro dedicato a «Il contrasto del cyberbullismo». Interverranno il deputato Pd Paolo Beni, il docente di Relazioni comunicazionali e gestione dei conflitti dell’Università degli studi di Chieti/Pescara Leonardo Benvenuti e il vice-presidente della Cooperativa Mediando Samuele Mollicone. Coordina Grazia Baracchi, responsabile Scuola, Cultura e Università della Segreteria provinciale del Pd modenese. Infine, alle ore 21.30 l’evento più importante della serata: al Palaconad, è programmata l’intervista al ministro dell’Interno Marco Minniti e al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Conduce l’incontro il giornalista Beppe Boni, vice-direttore de il Resto del Carlino. Prima dell’iniziativa, il ministro Minniti incontrerà una delegazione di sindaci del territorio.

Per quanto riguarda gli spettacoli, all’Arena sul lago, dalle ore 21.30, approda l’«Hellvisback tour 2017» del rapper Salmo (ingresso a pagamento). Salmo, dopo il boom di vendite in tutta Italia lo scorso anno e innumerevoli sold out registrati durante questo tour primaverile (quasi 20mila biglietti venduti), è tornato con un tour estivo esplosivo Hellvisback summer tour. Brillano fra i suoi successi: due album certificati platino «Hellvisback» (uscito nel 2016 che ha debuttato al numero 1 della classifica di iTunes e della FIMI restandoci inchiodato per due settimane) e «Midnite» disco del 2013, il singolo «1984» certificato platino e l’oro per il brano «Alba». Oltre 42 milioni di visualizzazioni sul suo canale youtube ufficiale, l’artista rap che ha venduto di più nel 2016, si è esibito in un tour europeo tra marzo e aprile, toccando città come Madrid, Barcellona, Parigi, Dublino, Londra, Berlino, Bruxelles, Amsterdam e Salonicco, per poi tornare in Italia con un tour primaverile. E’ ancora possibile acquistare biglietti per il concerto presso la tabaccheria nell’area della Festa (posto unico 18 euro). A seguire, allo spazio Arci La Buca, musica con il dj set Selecta Vox club.