Ballottaggio Finale 2016, Palazzi è il nuovo sindaco

Elezioni comunali, la roccaforte rossa è stata espugnata dopo settant’anni di governo: il candidato del centrodestra ha battuto la Terzi, ferma al 37,25%

Palazzi eletto sindaco di Finale Emilia: la festa

Palazzi eletto sindaco di Finale Emilia: la festa

Finale Emilia (Modena), 20 giugno 2016 – Svolta storica per il Comune di Finale Emilia. La roccaforte rossa è stata espugnata dopo settant’anni di governo dal centrodestra. Un risultato senza precedenti, una svolta epocale. Il nuovo sindaco di Finale, per i prossimi cinque anni, è Sandro Palazzi, che ha ottenuto il 62.75% dei voti contro Elena Terzi, candidata sindaco del Pd a quota 37.25%.

La lista civica ‘Palazzi Sindaco’, composta da - FI, FdI, Lega Nord, con il sostegno della Lista Civica Remo Tralli, si è aggiudicata la maggior parte dei seggi.

Dalla sede elettorale del centrodestra intorno alle 23,30 si è alzato un grido di gioia. Un urrà collettivo, ripetuto più volte, e poi lacrime e abbracci tra i militanti anche per sciogliere la tensione accumulata fino a quel momento.

"E’ un risultato senza precedenti, ringrazio di cuore i finalesi che ci hanno accordato la loro fiducia. Dopo il malgoverno della giunta di sinistra e dopo le inchieste della magistratura, Finale volta pagina" - commenta Sandro Palazzi, emozionato e commosso. Al suo fianco la moglie Franca, i due figli, i membri della coalizione e una marea di elettori, che si sono spostati in centro storico per il brindisi e i festeggiamenti.

Volti cupi, invece, nella sede Pd, dove il segretario Andrea Ratti commenta: "Abbiamo perso, il dato nazionale registra una sconfitta del Pd e noi abbiamo pagato lo scotto anche per le questioni locali. Peccato, perché la candidata Elena Terzi sarebbe stata una sindaca tosta e in gamba. A determinare la vittoria del centro destra di Palazzi è stato il voto del Movimento 5 Stelle".

Opinioni a caldo, quelle espresse dal segretario di Massa, per decenni roccaforte del Pd, oggi invece non più, condivise anche da Elena Terzi.

v.b.