Martedì 23 Aprile 2024

Luminarie, sfilate e concerti. Ecco il Natale sotto la Ghirlandina

Tornano a gran richiesta il trenino e la pista di pattinaggio

Da sinistra gli assessori Caporioni e Rotella insieme a Maria Carafoli di Modenamoremio

Da sinistra gli assessori Caporioni e Rotella insieme a Maria Carafoli di Modenamoremio

Modena, 27 novembre 2014 - IL ROSSO a Modena non manca mai. Un tocco di verde, una spolverata di oro ed ecco che improvvisamente è di nuovo Natale. Visto che anche gli occhi vogliono la loro parte, questo sabato verranno accese le luminarie del centro storico. Luci e alberelli a creare l’atmosfera, tante iniziative per riempire i pomeriggi e le serate che ci separano dalla notte di Natale. Tornano a grande richiesta le (ormai) antiche tradizioni: il trenino con capolinea in Piazza Grande e la pista da pattinaggio in piazza XX Settembre. «Saranno due pattinatori di prestigio ad inaugurarla questo sabato, ma la loro identità per ora resta un segreto», ha detto Maria Carafoli, direttore della società di promozione del centro storico Modenamoremio.

Tornando al trenino, la prima corsa partirà il 6 dicembre: «Sono già diverse le adesioni di scuole elementari e dell’infanzia», sottolinea sempre Carafoli. Di tempo, in ogni caso, ce n’è per tutti: il trenino porterà grandi e piccini in giro per Modena fino al 6 gennaio. Spazio anche ai presepi, quest’anno con due appuntamenti da sottolineare su tutti: la ‘Mostra di diorami biblici - Il presepe nella cornice del vecchio e del nuovo testamento’ ospitata nella chiesa di San Giovanni Battista (in piazza Matteotti dal 6 dicembre all’Epifania) e un Presepe d’Autore donato dall’associazione La Bonissima (in Piazzetta delle Ova dal 10 dicembre al 6 gennaio).

Al posto dei mercatini natalizi che dovevano riempire piazza Roma («ma sono solo rimandati all’anno prossimo»), ci sarà un vero e proprio Villaggio di Natale con tanto di Babbo, che dal 13 al 24 dicembre accoglierà nella sua casetta tutti i bambini e le rispettive letterine. Bimbi protagonisti anche l’8 dicembre per la ‘Fiabesca parata sui trampoli’ in piazza Matteotti (dalle 16) e il 13, quando in Largo San Giorgio gli ‘amici di Babbo Natale’ saliranno su auto d’epoca per distribuire pensieri a tutti i presenti (in collaborazione con il Club Motori di Modena). Una sfilata di eventi che si chiude il 6 gennaio con la ‘Parata dell’Epifania’, quando i pony del circolo ippico Il Mugnano faranno sognare i più piccoli trasformandosi in animali da fiaba (in Largo San Giorgio dalle 16).

Per i più grandi ecco servite due pillole musicali: il concerto di musica classica sotto i portici di Corso Canalchiaro (l’8 e il 20 dicembre dalle 17.30 alle 19.30) e il Gospel experience choir ospite nella chiesa di San Vincenzo in corso Canalgrande (sabato 13 dicembre dalle 18). Natale è anche shopping e regali, per questo Modenamoremio ha pensato a una serata dedicata ai ritardatari con oltre duecento negozi aperti fino alle 23: l’appuntamento con la ‘serata dello shopping’ è per giovedì 18 dicembre. Non mancheranno musica, animazioni e dj set lungo le vetrine dei più creativi.