Modena, 25 maggio 2012 - Per precauzione è stata chiusa l'Abbazia duecentesca di Nonantola. Le verifiche statiche sono ancora in corso, e finchè non saranno finite non si potrà riaprire la struttura. Per questo motivo sono annullate tutte le celebrazioni per la Pentecoste.

 

Intanto saranno le scuole Alighieri e Cervi di Nonantola ad ospitare i servizi comunali fino a quando non termineranno le verifiche di agibilità presso il municipio, evacuato martedì scorso a causa di preoccupanti crepe. Rimangono aperti i servizi a piano terra del municipio. La situazione rimane comunque sotto controllo, e anche dopo la scossa di ieri sera gli altri edifici pubblici di Nonantola non destano preoccupazione.
E’ stata riaperta la Polivalente, le scuole sono agibili e aperte, mentre rimangono chiusi il Palapiccinini, le due Torri, la biblioteca e il municipio nel primo e nel secondo piano oltre all’ala che ospita gli asili nido. La decisione di trasferire i servizi comunali presso le scuole è stata presa di concerto con la direzione dell’istituto comprensivo e motivata dal fatto che questi edifici pubblici sono già stati collegati con una rete dedicata in fibra ottica di piena disponibilità del comune.