Vignola (Modena), 10 gennaio 2014 - IN VIA borgo vecchio, strada storica del centro di Vignola che culmina in piazza di Villa Braglia, la pazienza di una parte dei residenti è ormai arrivata al limite. Tanto da portare ora alcuni abitanti della zona a insorgere per una serie di problemi che vanno dal decoro della via ai disagi derivanti dalla sosta irregolare dei non residenti, fino alla sicurezza dei pedoni.

Prima questione, l’inciviltà di chi lascia di fianco ai cassonetti mobili ed elettrodomestici di ogni tipo. Con una frequenza che a quanto pare sta già provocando qualche tensione sociale di troppo tra vicini. «Fuori dai cassonetti — spiegano alcuni residenti — ormai viene abbandonato di tutti: armadi, materassi, televisori. Poco tempo fa avevano anche lasciato per strada un intero salotto, che ingombrava addirittura una parte della carreggiata. Ma non si può continuare con questa indecenza, con questa sorta di discariche che ogni volta si rigenerano sotto le nostre case. Abbiamo già telefonato ai vigili urbani, più di una volta, e dobbiamo ammettere che Hera in questo caso non c’entra. Abbiamo parlato con gli addetti alla raccolta e sono loro i primi ad essere arrabbiati, perché chi abbandona tutta quella roba non si degna nemmeno di chiamare il numero verde per avvisare la multiutility».

Secondo punto: i parcheggi. I cartelli in via Borgo vecchio spiegano chiaramente che vi possono parcheggiare solo i residenti muniti del tagliando verde, chi lavora nelle attività della vicina piazza e i clienti di quegli stessi esercizi per soli 30 minuti, con disco orario. «Ma ci sono sempre un sacco di auto — continuano gli abitanti — senza permesso, parcheggiate per ore persino dove c’è per tutti il divieto di sosta. Nessuno di noi vuole mettere i bastoni tra le ruote dei commercianti, ci mancherebbe, ma le regole bisogna rispettarle. Anche perché siamo noi a pagarne le conseguenze quando non troviamo parcheggio vicino a casa. I garage in questa via sono pochi e stretti, in tanti non ce l’hanno».

Infine, la sicurezza stradale. C’è il limite dei 30, «ma le auto — concludono i residenti — comunque vanno troppo forte. Soprattutto nel primo tratto, dove c’è una curva con scarsa visibilità e dove prima o poi rischia di accadere qualcosa di spiacevole. Per questo, su tutti questi problemi, siamo qui a chiedere maggiori controlli». «Riguardo ai parcheggi irregolari — rispondono dalla Municipale — quella via è già ben controllata: almeno 4-5 volte a settimana e sempre ad orari diversi. Di multe, infatti, ne abbiamo già fatte tante. Anche per ‘abbandono di rifiuti’ sono previste delle sanzioni: per via Borgo vecchio non ci risultano segnalazioni particolari in merito, ma se il problema esiste valuteremo anche il piazzamento temporaneo delle microcamere mobili, così da poter identificare gli eventuali trasgressori».

di Valerio Gagliardelli