Bastiglia (Modena), 10 febbraio 2014 - Si sono tenuti questa mattina a Bastiglia i funerali (fotodel 43enne Oberdan Salvioli, il volontario inghiottito dalle acque mentre prestava soccorso nel primo giorno dell'alluvione modenese (foto).

"Era un uomo generoso e disponibile - ha detto il celebrante dell'unica vittima dell'alluvione nel Modenese - un vero simbolo della carita' cristiana". Solo la settimana scorsa il suo corpo è stato ritrovato accanto al canale Naviglio. Lascia una figlia di 15 anni. "Giuseppe Oberdan è stato l'eroe dell'alluvione", ha detto il parroco di Bastiglia, don Odoardo Balestrazzi.

L'assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo, ha rappresentato il presidente Vasco Errani e la Giunta. C'era anche una delegazione dei parlamentari modenesi del Pd. Salvioli verrà ricordato nella tarda serata di oggi in Aula a Montecitorio. Il sindaco di Bastiglia Sandro Fogli ha proclamato lutto cittadino per oggi.

C'erano Manuela Ghizzoni e Davide Baruffi che con la loro presenza i deputati Pd hanno voluto testimoniare vicinanza alla famiglia di Salvioli e, lo stesso Baruffi, nella tarda serata di oggi, interverra' a Montecitorio per rendere omaggio al suo sacrificio. "Abbiamo chiesto di poter ricordare in Aula la figura di Salvioli proprio nel giorno in cui Bastiglia ha proclamato il lutto cittadino - spiegano Ghizzoni e Baruffi - manteniamo i riflettori accesi sulla nuova tragedia che ha colpito le nostre terre".