Modena, 22 marzo 2014 - Un altro tassello nella ricostruzione delle zone colpite dal terremoto. Questa mattina è stata inaugurata a Soliera la nuova palestra 'I cento passi' (foto), una struttura che sarà utilizzata dagli alunni delle scuole Sassi e Garibaldi, entrambe ricostruite dopo il sisma.

La nuova palestra è costata 1.360.000 di euro ed è stata finanziata dal fondo per la ricostruzione delle opere pubbliche gestito dalla struttura del commissario Vasco Errani. Al taglio del nastro erano presenti la vice presidente della Regione, Simonetta Saliera, il sindaco di Soliera, Giuseppe Schena, e il dirigente scolastico, Marcello Miselli, oltre a molte famiglie con i bambini, gli utilizzatori della nuova struttura.

"In un anno e mezzo abbiamo costruito quattro scuole e questa palestra – ha detto orgoglioso Schena – abbiamo deciso di intitolare la palestra alla memoria di Peppino Impastato, per ricordare che dopo il sisma siamo diventati ancora più appetibili per la criminalità organizzata, quindi dobbiamo abbassare la guardia sul rispetto delle regole e della legalità". Durante tutta la giornata di oggi e domani la palestra ospiterà esibizioni di associazioni sportive solieresi.

Silvia Saracino