Finale Emilia (Modena), 30 settembre 2014 - E' stato inaugurato ufficialmente questa mattina il Maf (Multiarea Finalese), la struttura che ospita biblioteca, archivio storico, sala consiliare polivalente e uffici comunali dedicati a cultura, scuola e servizi sociali, costruita con i fondi europei nel nuovo viale della rinascita dopo il terremoto. La nuova struttura si trova in prossimità del nuovo polo scolastico, al margine nord-orientale del centro storico di Finale Emilia. La biblioteca è stata dedicata allo scrittore finalese Giuseppe Pederiali, scomparso proprio un anno fa, mentre l'archivio è stato intitolato allo storico e accademico cittadino Cesare Frassoni.

Ospite d'onore della cerimonia di inaugurazione del Maf è stato il celebre trombettista Paolo Fresu che ha suonato l'Inno d'Italia in maniera davvero emozionante.

In occasione dell’inaugurazione del Maf, il circolo filatelico numismatico finalese ha realizzato un annullo postale speciale dedicato a Giuseppe Pederiali, con una cartolina appositamente disegnata dall’artista finalese Mario Cavani. L’ufficio postale distaccato per il rilascio dell’annullo è aperto presso il Maf di viale della Rinascita dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 di oggi.