La Asl annulla l’invito a Renato Curcio

L’ex leader delle Br doveva presentare un libro, martedì 20 ottobre, alla Settimana della Salute mentale

Renato Curcio (foto Ansa)

Renato Curcio (foto Ansa)

Modena, 13 ottobre 2015- E’ stata annullata la presentazione del libro “La rivolta del riso” di Renato Curcio, martedì 20 ottobre all’interno del programma del ’Mat’, la Settimana della salute mentale.

Era stata la Asl a invitare l’ex brigatista, ed è stata la stessa Asl a cancellare l’invito, dopo le polemiche della scosa settimana, che avevano portato anche a un’interrogazione alla giunta da parte del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Tommaso Foti, in cui si chiedeva alla Regione di sollecitare l’Azienda ad annullare l’evento.

No comment da parte di Sensibili alle foglie, la cooperativa editoriale che pubblica i libri dell’ex leader delle Brigate rosse.

La Asl di Modena spiega di aver “fatto proprie le manifestazioni di disaccordo e di sensibilità espresse dalla comunità modenese”. La presentazione del libro sarà sostituita da un dibattito sui temi della riabilitazione, del recupero alla vita di comunità e del lavoro nelle strutture sociosanitarie.

Il libro, curato da Curcio ma a cui hanno contribuito diversi autori, tratta tema in linea con quelli trattati nella manifestazione modenese: si racconta l’esperienza del “cantiere di socioanalisi narrativa sulla condizione di chi lavora nelle imprese sociali” tenutosi a Milano tra l’autunno del 2013 e quello dell’anno scorso.