Il “Rigoletto“ del Comunale viaggia anche in streaming

Una delle recite viene trasmessa online (e proiettata nelle case protette e al Policlinico) per un nuovo progetto realizzato dal teatro e dall’università

Una delle scene di Rigoletto che apre la stagione lirica del teatro Comunale di Modena (foto Rolando Paolo Guerzoni)

Una delle scene di Rigoletto che apre la stagione lirica del teatro Comunale di Modena (foto Rolando Paolo Guerzoni)

Modena, 12 novembre 2014. Il “Rigoletto” che apre la stagione lirica del teatro Comunale Pavarotti di Modena (Foto)  ‘viaggerà’ anche in streaming. La seconda recita dell’opera di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 14 novembre alle ore 20, sarà infatti trasmessa in diretta online: l’evento inaugurerà il nuovo progetto “Al teatro Comunale con un click”, realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena insieme al Centro E-learning di Ateneo dell’Università di Modena e Reggio Emilia e promossa in collaborazione con il Comune di Modena.

Lo spettacolo verrà trasmesso sul sito internet www.teatrocomunalemodena.it e sarà proiettato anche in alcune strutture assistenziali, come le case protette e il circuito televisivo interno del Policlinico di Modena. “Questa iniziativa vuole essere infatti un servizio di utilità sociale rivolto a tutti coloro che non hanno la possibilità di accedere direttamente alla programmazione del teatro – spiegano al Comunale -. Vogliamo anche promuovere a livello nazionale e internazionale le istituzioni produttive del territorio”.

L’opera esce dal teatro e arriva a chi a teatro è impossibilitato ad andare - fa notare Gianpietro Cavazza, assessore alla cultura del Comune di Modena -. Si può fare grazie alle tecnologie più avanzate, alla rete, e alla collaborazione tra istituti culturali, istituzioni e università”. “La ripresa si avvarrà di sette telecamere in alta definizione posizionate all’interno del teatro con l’impegno, per quasi una settimana, di dieci persone che curano tutti gli aspetti della realizzazione, dalla ripresa alla trasmissione digitale” dice Tommaso Minerva, direttore del Centro E-Learning di ateneo.

L’iniziativa proseguirà nel 2015 con la trasmissione in diretta di altri spettacoli, fra cui “Don Giovanni” di Mozart (13 febbraio) e uno dei concerti a carattere divulgativo di “Wikiclassica.Mo” (12 aprile)