Sassuolo, non basta la magia di Zaza. Il Cagliari riacciuffa il pari con Sau

Al Mapei Stadium finisce 1-1 l'esordio in campionato. Gioiello del neoconvocato in azzurro al 42', pareggio dopo due minuti dei sardi. Un tempo per uno per Di Francesco e Zeman (FOTO)

Sassuolo-Cagliari: la conclusione di Zaza (Ansa)

Sassuolo-Cagliari: la conclusione di Zaza (Ansa)

Reggio Emilia, 31 agosto 2014 – Pari e rimpianti per il Sassuolo all’esordio in campionato. Al Mapei Stadium finisce 1-1 tra la squadra di Di Francesco e il Cagliari di Zeman. Un tempo per uno per l’allievo e il maestro. I neroverdi possono recriminare soprattutto per una prima frazione giocata alla grande, dove avrebbero meritato di segnare almeno due gol e, invece, al vantaggio di un imprendibile Zaza (galvanizzato dalla convocazione in Nazionale), arrivato sul finire del primo tempo, ha replicato subito Sau. Il punteggio non si sblocca nel secondo tempo, dove le emozioni scemano per via di un Sassuolo che cala di tono e di un Cagliari che si rende più pericoloso, ma non in maniera troppo incisiva.

Bel Sassuolo nel primo tempo, il Cagliari invece è impreciso e subisce la verve dei tre attaccanti neroverdi. Il leitmotiv è sempre lo stesso. Il pallino del gioco ce l’ha il Cagliari, ma la manovra è lenta e va cozzare contro i due centrali del Sassuolo che disinnescano tutte le trame offensive dei sardi. E allora sono Magnanelli e Missiroli che recuperano palla (più in ombra Biondini) e lanciano Berardi e Sansone che sono devastanti con una difesa di tipico stampo zemaniano: quindi altissima e colta ogni volta impreparata.

Come quando Sansone in avvio slalomeggia ma calcia a lato. Qualche minuto più tardi l’occasione è ancora più ghiotta, per il numero 17 del Sassuolo, su lancio di Antei: lo stop di tacco è perfetto, ma il tiro a botta sicura è centrale e Colombi neutralizza. Al 21’ grandi proteste del Sassuolo: Zaza si scontra fuori area con l’ex portiere del Modena, la palla toccata di testa finisce in rete, ma il signor Valeri fischia fallo. Ancora proteste neroverdi al 33’ per un contatto in area tra Beradi e Avelar, ma viene ammonito per simulazione il giovane esterno offensivo.

Il Sassuolo ci crede e mette le basi per il vantaggio quando Berardi serve ancora uno scatenato Zaza a centro area, ma la conclusione è sul fondo. Dopo il primo tiro in porta dei sardi con Cossu (para un incerto Pomini), arriva il meritato gol dei padroni di casa. E’ il 42’ quando Berardi pennella da destra per Zaza che al volo di sinistro incrocia sul lato opposto. Una rete spettacolare del centravanti neoconvocato in azzurro da Antonio Conte. Ma due minuti dopo arriva la doccia gelata con il pari di Sau, abile a raccogliere un cross basso, nell’area piccola, di Balzano.

Nella ripresa il Sassuolo continua a premere, anche se a sfiorare un clamoroso 1-2 è il Cagliari con un colpo di testa di Conti respinto da Pomini. E’ sempre Zaza però la scheggia impazzita che crea scompiglio nella difesa rossoblù. Anche al 12’ quando su assist di Sansone impegna Colombi con un tiro da fuori. Zeman sembra però aver trovato le contromisure ai tre terribili del Sassuolo e la sua squadra riesce a contenerne meglio le folate. Complice anche un calo dei neroverdi, che nel primo tempo hanno speso tanto. Così Di Francesco, per dare nuova linfa all’attacco, toglie uno stanco Berardi e inserisce Floro Flores. Stesso discorso per il centrocampo: out Missiroli, dentro Chibsah. Ma è il Cagliari che per due volte fa ancora paura con Avelar: nella prima occasione è bravo a respingere Pomini, nella seconda (dormita di Gazzola) il terzino spara alto da buona posizione. Il forcing finale è tutto degli ospiti, col Sassuolo stremato e raccolto in difesa, ma il risultato non cambia più.

IL TABELLINO

SASSUOLO-CAGLIARI 1-1

SASSUOLO (4-3-3): Pomini; Gazzola, Antei, Ariaudo, Peluso; Biondini, Magnanelli, Missiroli (32’ s.t. Chibsah); Berardi (25’ s.t. Floro Flores), Zaza, Sansone (37’ s.t. Vrsaljko). A disp.: Polito, Longhi, Pavoletti, Acerbi, Bianco, Terranova, Kurtic, Brighi, Floccari. All. Di Francesco.

CAGLIARI (4-3-3): Colombi; Pisano (24’ p.t. Balzano), Ceppitelli, Rossettini, Avelar (43’ s.t. Murru); Crisetig, Conti, Ekdal; Farias, Sau (24’ s.t. Longo), Cossu. A. disp.: Cragno, Capello, Caio, Donsah, Capuano. All. Zeman.

ARBITRO: Valeri di Roma (Fiorito di Salerno e La Rocca di Ercolano).

RETI: 42’ p.t. Zaza, 44’ p.t. Sau.

NOTE – Ammoniti: Berardi, Peluso, Balzano, Conti. Angoli: 2-4. Recupero: 4’ e 4’.