Sagra del tortellino all'insegna delle novità: c'è anche il gelato

Castelfranco, festa di San Nicola: tanti gli eventi per la 34° edizione della kermesse; anteprima con la Notte rosa

Lo speciale gelato dedicato al tortellino

Lo speciale gelato dedicato al tortellino

Castelfranco (Modena), 4 settembre 2015 - Castelfranco fa il pieno di eventi con la Festa di San Nicola e la Sagra del TortellinoSi parte stasera con la Notte Rosa, per proseguire con l’anteprima eno-gastronomica di sabato 5 e domenica 6 settembre.

In questa 34° edizione della Sagra del tortellino, che si terrà dal 7 al 13 settembre, sarà la 34enne Federica Galli, giornalista di Trc a ricoprire il ruolo di Dama nella Sagra del Tortellino. L’oste birichino che invece sbircerà dal buco della serratura sarà impersonato da Giuseppe Villani, amministratori della Villani Spa, uno dei più antichi salumifici italiani. Spetterà a lui ricevere il mattarello dalle mani dell’Oste 2014, Guido De Maria.

Ma se la Sagra, che dura una settimana, ha ormai una sua struttura collaudata, sono state inserite novità. «Il corteo storico previsto per domenica 13 è stato rivisitato – ha detto Giovanni Degli Angeli, patron dell’associazione la S.Nicola che organizza la manifestazione - e per la prima volta avremo un ‘opera lirica «I pagliacci» che avrà luogo nell’anteprima della sagra e cioè sabato 5 presso Villa Cacciari. Ci saranno oltre 100 artisti e prima dello spettacolo si potrà cenare nelle scuderie. Poi lunedì’ 7 in piazza Garibaldi sarà presente lo chef Massimo Bottura per parlare del Refettori o Ambrosiano mentre in piazza Bergamini vi saranno Andrea Mingardi ed il grande Mogol, autore di tante canzoni. Tutte le sere non mancheranno spettacoli come quello di Joe Di brutto, band bolognese o quello di Matthew Lee, pianista spettacolare».

Tra le novità di quest'anno c'è anche il gelato del tortellino. Lo ha ideato Lucia Petroncini titolare e anima della Gelateria artigianale 'Dolce Sorriso': è un gelato di crema profumato con noce moscata, 'condito' con il gelato al basilico e con tanto di pomodorini, e corredato da cioccolatini a forma, ovviamente, di tortellino.