Athletic Bilbao-Sassuolo 3-2, neroverdi eliminati dall’Europa League. Foto

Al San Mames i ragazzi di Di Francesco passano avanti dopo 2’, ma subiscono la rimonta basca e salutano la coppa

Consigli subisce il gol del pari di Raul Garcia: poi il Sassuolo sarà sconfitto ed eliminato (Ansa)

Consigli subisce il gol del pari di Raul Garcia: poi il Sassuolo sarà sconfitto ed eliminato (Ansa)

Bilbao, 24 novembre 2016 - Il rischio che potesse essere l’ultimo viaggio in Europa per quest’anno, era altissimo. Sospetto fondato perchè di fronte il Sassuolo aveva un avversario assatanato che non voleva perdere questa occasione per passare il turno in anticipo.

Avanza l’Athletic Bilbao, a braccetto con il Genk. Un verdetto, quello del girone F, tutto sommato onesto. Promosse le due squadre che hanno sfruttato meglio i turni casalinghi (tre vittorie su tre per entrambe). Ma il Sassuolo ha mille motivi per recriminare. Aveva battuto il Bilbao con un 3 a 0 illusorio alla prima giornata, poi si è perso lungo il tragitto. Ma alla fine quello che pesa, oltre al ko di genk, è quel maledetto pareggio in casa con il Rapid Vienna dopo che la squadra di Di Francesco era stata capace di andare in vantaggio 2 a 0 fino ad una manciata di minuti dalla fine.

Vicendo quella sera, oggi il Sassuolo, mettendo in conto di perdere anche in terra basca, sarebbe ancora in corsa e avrebbe potuto giocare le sue carte l’8 dicembre con il Genk al Mapei Stadium. E invece quella partita sarà solo l’ultima di Europa League, una partita che non conterà più.

La sfida  di stasera rispecchia un po’ la stagione del Sassuolo, nel corso della quale la squadra di Di Francesco ha spesso faticato ad imporre il proprio gioco. E poi c’è quella maledetta sfortuna che non si decide di abbandonare la truppa neroverde. Stasera sono da mettere in conto anche due infortuni, uno abbastanza serio occorso a Biondini (tendine d’achille). L’altro a Pellegrini.

La partita a tratti è stata a senso unico. L’autorete iniziale di Balenziaga ha solo stuzzicato i baschi che a testa bassa sono andati a cogliere un pareggio nell’aria subito dopo l’improvviso vantaggio neroverde.

Le incertezze difensive, anche quella di Consigli, hanno permesso al Bilbao di mettere al sicuro risultato e qualificazione nella ripresa. L’errore di Defrel che si è mangiato la palla del 2 a 2, pesa. Anche perchè poco dopo l’Athletic ha centrato nuovamente il bersaglio rendendo inutile la rete di Ragusa.