Sassuolo, in attesa dell'Athletic per giocarsi l'Europa League

Avversario difficile, il Sassuolo si giocherà tutte le sue carte

Eusebio Di Francesco

Eusebio Di Francesco

Bilbao, 23 novembre 2016 - La voglia di creare le condizioni affinché questo non sia l'ultimo viaggio in Europa è tanta. Ma l'indice di difficoltà di questa sfida con l'Athletic Bilbao e altissimo. Domani sera, ore 21,05 (gara visibile anche chiaro sul canale 8 del d.t. e su Sky) nello splendido scenario dello stadio del San Mames della città basca, il Sassuolo giocherà  tutte le sue carte per cercare la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Impresa non facile.

La classifica dice che Bilbao e Genk hanno 6 punti, Sassuolo e Rapid Vienna 5. Passano le prime due. La squadra di Di Francesco dovrà almeno cercare di non perdere per rimandare ogni verdetto alla gara dell'8 dicembre in casa con i belgi del Genk. Con una vittoria, impresa riuscita ad una sola italiana, il Torino nel 2015, sarebbe tutto più semplice. Ma tra il dire e il fare c'è un avversario che soprattutto in casa è quasi imbattibile e che potrà contare sull'apporto di un pubblico che sfiorerà le cinquantamila unità.

"Affronteremo un avversario fortissimo, da sempre favorito di questo girone. È un periodo in cui tutto ci gira male, ma siamo qui per giocarcela, pur consapevoli del fatto che non sarà una passeggiata. Dobbiamo ritrovare umiltà, determinazione e grande concentrazione, ingredienti necessari per superare questo momento, ma soprattutto per provare a superare il turno". Queste le parole di Di Francesco prima dell'allenamento che la sua squadra ha svolta stasera al San Mames sotto una pioggia incessante. La squadra sta bene e c'è una grande voglia di riscatto dopo i quattro ko di fila in campionato.

Mancano ancora all'appello Berardi, Duncan e Letschert, ma questa volta il Sassuolo potrà contare sul capitano Magnanelli, su Politano recuperato in pochi giorni dal problema alla caviglia, su Missiroli tornato domenica scorsa nella sfortunata trasferta di Genova. "Sento dire dire che la mia squadra non ha più la stessa fame, che non ha più voglia. Io me ne frego di queste voci - ha aggiunto il mister - Sappiamo che dobbiamo migliorare, noi come squadra, io come allenatore, ma anche società e staff medico".

Il modulo che sarà adottato domani sera sarà il 4-3-3. Davanti a Consigli dovrebbero giocare Gazzola o Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso o Gazzola. In mezzo Biondini, Magnanelli e Pellegrini. Dubbi in avanti: possibile chanche per Matri, affiancato da Defrel e Ricci.

Sia Politano che Missiroli  dovrebbero partire dalla panchina. Sta bene il Bilbao che domenica ha battuto in campionato il Villereal, diretta rivale per un posto nelle futura Europa League.  Battuto all'andata con un sorprendente 3 a 0 dal Sassuolo, l'Athletic e tornato in corsa per la qualificazione grazie all'ultimo successo con il Genk, grazie alle cinque reti di Aduriz nel 5 a 3 finale.