Europa League, Stella Rossa-Sassuolo finisce 1-1. E il sogno s'avvera

Sblocca il risultato Berardi al 28' con un tiro sul primo palo. Stella Rossa pareggia ma non basta FOTO

I giocatori del Sassuolo festeggiano (Foto Ansa)

I giocatori del Sassuolo festeggiano (Foto Ansa)

Belgrado, 25 agosto 2016 - Un pareggio che ha regalato al Sassuolo in trasferta in Serbia uno dei più bei sogni della sua storia: l’approdo ai gironi di Europa League (FOTO).  Dopo il 3-0 contro la Stella Rossa, il Sassuolo ha stretto i denti al Marakana e Berardi al 28' sblocca il risultato con  un tiro sul primo palo.

Lo Stella Rossa pareggia al 9' del secondo tempo con Katai. Goal: incrocia un bel diagonale in area e la palla si insacca alla destra di Consigli. Ma non basta. Storica impresa per il Sassuolo, che stacca così il biglietto per il tabellone principale di Europa League. La prima occasione della gara capita sui piedi del neo acquisto Matri, si presenta a tu per tu con il portiere di casa in uscita e colpisce un clamoroso palo.

Subito dopo ci prova anche Politano di testa ma il portiere serbo è attento. Il gol è nell'aria e lo sigla al 28' il solito Berardi, che dopo aver dribblato Phibel calcia verso la porta e uccella il portiere di casa. E' totale il controllo del Sassuolo che domina la gara. Anche la Stella Rossa avrebbe la possibilità di segnare con Mouche, ma l'ex Atalanta para, il pallone finisce sui piedi di Vieira, il quale da buona posizione spara clamorosamente alto.

Nella ripresa il Sassuolo entra in campo con la stessa determinazione e dopo 5 minuti Matri riesce a sbagliare tre facili occasioni da rete in 60 secondi. Non sbaglia invece Katai, che poco dopo sigla il suo sesto gol stagionale con un ottimo diagonale da fuori area. Nonostante il pareggio dei serbi è ancora il Sassuolo a dettare legge ed a sfiorare il secondo gol a metà ripresa dopo una splendida iniziativa di Berardi dalla destra, velo di Matri e staffilata di Falcinelli, il cui tiro però si spegne di poco a lato. Il  match si trascina quindi fino al novantesimo minuto con il Sassuolo che fa accademia e festeggia lo storico traguardo di  Europa League.

Ecco  la diretta del match 

 

Il tabellino

Stella Rossa- Sassuolo 1-1 Reti: pt 28' Berardi (SA); st 11' Katai (ST). Stella Rossa: Kahriman; Cvetkovic, Phibel, Le Tallec (15' st Rendulic), Ristic; Donald, Poletanovic; Katai, Rafa Jorda (40' st Srnic), Mouche (35' st Babunski); Vieira. A disp. Supic, Petkovic, Lukovic, Sikimic. All. Bozovic. Sassuolo: Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Duncan; Berardi (28' st Letschert), Matri (38' st Trotta), Politano (19' st Falcinelli). A disp. Pegolo, Ariaudo, Mazzitelli, Sensi. All. Di Francesco. Arbitro: David Fernandez Borbalan (Spa). Note: ammoniti Peluso, Magnanelli (SA), Phibel (ST).