Sassuolo - Atalanta 0-3, troppo forte la squadra di Gasperini / FOTO

Serie A, 22esima giornata. La fortuna non ha poi aiutato i neroverdi, colpiti 2 pali

Niente da fare per il Sassuolo (foto Ansa)

Niente da fare per il Sassuolo (foto Ansa)

Reggio Emilia, 27 gennaio 2018 – L’Atalanta è una squadra di spessore. Lo si è visto nella gara di stasera al Mapei Stadium. Gli ospiti senza forzare, e giocando a memoria, si sono presi una vittoria meritata (FOTO).

Il Sassuolo può recriminare per i propri errori, e appellarsi alla sfortuna, due pali colpiti entrambi nella ripresa. Rispetto alla sfida di domenica scorsa, nella formazione neroverde c’è un’unica novità, Politano è in campo al posto di Ragusa nonostante le voci di cessione con Juventus e Napoli pronte a recapitare al patron Squinzi l’offerta giusta. Il Sassuolo ci sta pensando. Nel pre gara l’ad sassolese Carnevali non ha fatto mistero della situazione: «Matteo vuole andare al Napoli. C’è una trattativa con il club azzurro, per adesso la nostra volontà è che rimanga con noi». La situazione è questa, ora si attende l’aggiornamento della prossima puntata da qui a fine mercato. Inizialmente spinge l’Atalanta che si fa vedere con una punizione di Ilicic, e un tiro da pochi passi di Cornelius da pochi passi. La risposta del Sassuolo è affidata a Berardi e Politano, tutti e due i tentativi vengono respinti dalla difesa. Ancora neroverde, Berardi rifinisce, Goldaniga appostato sul secondo palo non trova la porta.

La sblocca la Dea: punizione da sinistra di Ilicic, in mezzo all’area Consigli sbaglia l’uscita, ne approfitta Masiello che segna l’1-0. Sul solito cross da sinistra di Politano, Missiroli finisce a terra, Valeri non decide nulla. La ripresa si apre con un bolide dell’attuale uomo mercato, Politano, che centra il palo alla destra di Gollini. Subito dopo va vicino al raddoppio l’Atalanta, Ilicic si invola davanti a Consigli, quando sta per superarlo, interviene in spaccata Lirola Raddoppiano i lombardi: Consigli respinge, il più lesto ad arrivare sul pallone è Cristante. Il 2-0 dura due minuti, il var annulla per fuorigioco. Sul piazzato di Ilicic, Consigli smanaccia sulla traversa. Secondo legno per il Sassuolo, sull’assist di Berardi Matri di tacco la butta sul palo. La chiude definitivamente Cristante quando al gong finale ci sono ancora 8 minuti da giocare. Freuler batte Consigli per la terza volta, ma servono 180 secondi, e il Var, per vedere la palla al centro del campo. Ora ci saranno gli ultimi quattro giorni di mercato. Il Sassuolo riuscirà a resistere alle sirene per Politano? Se l’ex Roma parte arriva Caprari. Probabilmente si prenderà anche un altro difensore oltre all’uruguagio Lemos.

Il tabellino 0-3

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (30’st Ragusa); Berardi, Falcinelli (10’st Matri), Politano (40’st Scamacca). A disp.: Pegolo; Matos, Rogerio, Adjapong, Mazzitelli, Biondini, Sensi, Cassata, Pierini, Scamacca. All.: Giuseppe Iachini

ATALANTA (3-4-3): Gollini; Toloi, Masiello, Palomino; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens (27’st Hateboer); Cristante, Ilicic, Cornelius (14’st Petagna). A disp: Berisha, Rossi, Mancini, Caldara, Schmidt, Melegoni, Haas, Orsolini, Petagna, Barrow, Gomez. All. Gian Piero Gasperini Arbitro: Valeri di Roma 2 Marcatori: 29’ pt Masiello, 38’st st Cristante, 42’st Freuler Ammoniti: Goldaniga, Espulso: 50’st Goldanica Reggio Emilia