Lucerna-Sassuolo 1-1, pari preziosissimo. Guarda foto e video

Europa League, una serata storica per il calcio modenese

Lucerna-Sassuolo 1-1 (FotoFiocchi)

Lucerna-Sassuolo 1-1 (FotoFiocchi)

Lucerna, 28 luglio 2016 - Lucerna (Svizzera) 28 luglio 2016 - Non è il risultato perfetto, ma ragionando in chiave qualificazione il pareggio conseguito questa sera dal Sassuolo nella gara di esordio di Europa League (FOTO) è di grande spessore. Un 1 a 1 finale che permette alla squadra di Di Francesco (VIDEO) di guardare alla gara di ritorno di giovedì prossimo a Reggio Emilia con una buona dose di ottimismo.Con uno zero a zero passaggio di turno assicurato anche se il Sassuolo non è una squadra da nulla di fatto.

I neroverdi hanno  fatto ciò che hanno potuto in una fase della stagione in cui i meccanismi di gioco non sono ancora collaudati e le condizione fisica è ancora tutta da trovare. Di fronte la compagine neroverde ha trovato un avversario agguerrito che con due ottimi attaccanti e una organizzazione di gioco che ha messo a più riprese in difficoltà il Sassuolo.

Quella di stasera è stata una serata storica per il calcio modenese (FOTO) che mai si era qualificato per una manifestazione europea di questo spessore. Ed è stata ancora più importante per il Sassuolo che ha coronato un sogno mostrandosi subito all'altezza della situazione.

Il vantaggio del Lucerna in avvio di gara preceduto da una traversa colpita dagli stessi svizzeri, ha colto di sorpresa il Sassuolo vicinissimo al vantaggio al pronti-via con un tiro da fuori di Berardi.

Strada facendo i neroverdi hanno incontrato diverse difficoltà nel cercare di imporre il proprio gioco, trovando un avversario molto aggressivo che andava a pressare sui portatori di palla addirittura dalle parti di Consigli.

Prima dell'intervallo il pareggio di Berardi che in precedenza aveva avuto un'altra opportunità per segnare. Un rigore trasformato con grande freddezza conquistato da Gazzola strattonato in area. Una massima punizione giusta che ha permesso al Sassuolo di andare al riposo con qualche pensiero in meno.

Nella ripresa il grande protagonista è stato il portiere Consigli (VIDEO) che ha di fatto salvato il risultato. Abbastanza generoso il rigore concesso al Lucerna, ma il portiere è stato bravo ad intuire le intenzioni di Markus Neumayr.

Nel finale l'incrocio dei pali colpito da Duncan, un episodio sfortunato che forse avrebbe premiato oltremisura il Sassuolo per quanto mostrato nell'arco dei novanta minuti.

Tutti soddisfatti alla fine. Da Di Francesco ai giocatori salutati nel momento in cui hanno lasciato l'impianto di Lucerna dai propri beniamini con un applauso molto significativo.

La stagione è dunque iniziata nel modo migliore, in attesa che la società completi l'organico con almeno tre uomini, uno per reparto.