Sassuolo-Milan finisce 0-1. Decide un rigore

Serie A, 26esima giornata di campionato Il vantaggio al 22' del primo tempo col rigore messo in rete da Bacca

Nella foto Aquilani (Foto LaPresse)

Nella foto Aquilani (Foto LaPresse)

Sassuolo (Modena), 26 febbraio 2017 - Finisce con la vittoria del Milan il big match al Mapei Stadium del Sassuolo alla sua 26esima giornata di campionato di serie A. A decidere la partita il rigore segnato da Bacca al 22' del primo tempo.

Evidentemente quest'anno non c'è sfida tra Sassuolo e Milan (FOTO) senza polemiche arbitrali: come all'andata, protesta Di Francesco e sorride Montella. Dietro la lavagna finisce Calvarese che, specialmente in un primo tempo dove è successo veramente di tutto, valuta male l'episodio che decide il match del Mapei Stadium, con Bacca che firma il rigore-vittoria al 22' toccando - seppure involontariamente essendo scivolato - due volte il pallone.

Per il Sassuolo un ko amaro e che scatenerà ulteriori malumori. Pronti-via e Kucka si divora un gol a porta vuota, mancando l'appuntamento con la punizione battuta alla perfezione da Sosa. Poi comincia una partita rapidissima e piena zeppa di episodi al limite. Si parte con Berardi che chiede un rigore per fallo di Vangioni ma viene ammonito per simulazione (dubbi), poi Kucka si fa sfuggire Duncan atterrandolo in area: netto stavolta il penalty concesso da Calvarese, ma Berardi calcia fuori (il neo 18enne Donnarumma aveva intuito la traiettoria).

Scampato il pericolo, il Milan si riaffaccia in avanti ma Consigli dice no al destro improvviso di Deulofeu. Il catalano è a tratti inarrestabile: uno-due con Bertolacci, notevole la replica in angolo di Consigli. Al 21' Milan in vantaggio con Bacca: il rigore, concesso da Calvarese, è giusto perché il tocco di Aquilani su Bertolacci c'é; il Sassuolo protesterà però per la trasformazione del colombiano che, scivolando, forse tocca il pallone con il piede d'appoggio beffando comunque Consigli. 

In ogni caso, si sblocca l'ex Siviglia, che non segnava dal 2-2 contro il Torino (anche in quel caso su rigore). Il primo tempo da brividi per Calvarese si conclude con il 2-0 annullato (giustamente) a Bacca. Si riparte con una nuova protesta del Sassuolo (mani di Sosa in area, sembra involontario), e con una nuova occasione per Kucka (colpo di testa alto). Paletta va dritto su Politano, ennesima richiesta di rigore per il Sassuolo (stavolta ci stava), Calvarese dice che è tutto regolare.   Resta in piedi il Sassuolo, con emozioni nel finale: Berardi sfiora il palo su punizione, Suso manca il mancino in contropiede. Il Milan passa e prosegue la sua marcia, il Sassuolo cade e recrimina.

Il tabellino

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Acerbi, Peluso, Dell'Orco; Pellegrini (25'st Matri), Aquilani, Duncan ; Berardi;  Defrel (39'st Ricci sv), Politano (33'st Ragusa sv) In panchina: Pomini, Pegolo, Cannavaro, Letschert, Adjapong, Missiroli, Sensi, Mazzitelli, Pierini Allenatore: Di Francesco MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Zapata, Paletta, Vangioni; Kucka (20'st Pasalic), Sosa (42'st Poli sv), Bertolacci; Suso, Bacca (31'st Ocampos sv), Deulofeu In panchina: Plizzari, Storari, Calabria, De Sciglio, Gomez, Mati Fernandez, Honda, Locatelli, Lapadula Allenatore: Montella ARBITRO: Calvarese di Teramo RETI: 22'pt Bacca (rigore) NOTE: pomeriggio soleggiato. Al 12'pt Berardi ha calciato fuori un rigore. Ammoniti: Berardi, Kucka, Aquilani, Peluso, Defrel, Sosa, Bertolacci, Pellegrini, Duncan. Angoli: 14-8 per il Sassuolo. Recupero: 2'; 5'.