Sassuolo-Stella Rossa, finisce 3-0 con un Berardi stellare. Guarda le foto

Europa League, la squadra di Eusebio Di Francesco ha sfiorato la goleada

La festa dopo il gol di Politano (foto Fiocchi)

La festa dopo il gol di Politano (foto Fiocchi)

Reggio Emilia, 18 agosto 2016 - Non sappiamo come andrà a finire fra sette giorni a Belgrado, ma stasera a Reggio Emilia è nata una nuova stella d’Europa. E’ quella del Sassuolo, che splende nell’andata dei playoff per accedere ai gironi dell’Europa League schiantando 3-0 la Stella Rossa. (GUARDA LE FOTO)

Una differenza addirittura imbarazzante quella vista sul campo fra i neroverdi e la squadra serba, che deve ringraziare la buona sorte e la poca precisione della squadra di Di Francesco se se ne torna nei Balcani con ‘solo’ 3 gol sul groppone.

Quattro legni colti e almeno tre palle gol divorate dalla squadra di Di Francesco lasciano ancora alla Stella Rossa una piccola chance di ribaltare la gara fra sette giorni al Marakana, ma servirà ben altro che l’infuocato stadio di Belgrado per fermare quella che è sembrata una macchina perfetta, alimentata dal super tandem Politano-Berardi: per l’ex pescarese il primo gol europeo e tanta qualità, per Mimmo la quarta rete in 3 gare di Coppa e la conferma che Ventura non potrà fare a meno di lui in azzurro. La prima frazione è un monologo neroverde. Il 4-3-3 di Di Francesco è per dieci undicesimi lo stesso del 3-0 sul Lucerna (Politano al posto di Sansone, andato in Spagna) e gioca un calcio che produce gol e spettacolo.

Non c’è gara e il 2-0 dell’intervallo è persino stretto al Sassuolo. I primi segnali li lanciano Biondini (9’) con un destro al volo parato da Kahriman e Politano che spara centrale al 13’. La rete è però un regalo dell’incerto Kahriman che si addormenta sul tiro senza grosse pretese di Politano, innescato da Berardi: la palla picchia sul palo sinistro, rotola sulla linea e colpisce quello opposto, sfornando un assist che Berardi deve solo appoggiare in rete, anche perché la difesa serba è immobile. Invece di scuotersi, la Stella Rossa cade in catalessi e non riesce più ad uscire dalla propria metacampo. A Vieri non arriva lo straccio di una palla, con Cannavaro e Acerbi in anticipo perenne.

E così è il Sassuolo a costruire tre nitide palle gol in 10’: la prima (27’) nasce da un assolo a destra di Gazzola concluso con l’assist per ilm destro di Berardi, deviato in angolo; la seconda (28’) è merito dell’immarcabile Politano, che ruba palla in area a Le Tellec e serve Defrel che spara clamorosamente out dall’area piccola; la terza è un bolide centrale di Magnanelli che stuzzica ancora Kahriman. Il 2-0 è solo rinviato, perché prima dell’intervallo Politano si veste da Cristiano Ronaldo da sinistra, si accentra, chiede e trova il triangolo con Berardi che lo libera sul dischetto e col destro deve solo far sedere il portiere e far impazzire il Mapei Stadium. La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo e Duncan trova la verticale per mettere Berardi davanti a Kahriman, ma il tocco sotto da fenomeno di «DB25« si ferma sul palo, salvando la Stella Rossa dallo 0-3. Come nella prima frazione la Stella Rossa non supera mai la metacampo e così dopo che Berardi l’ha graziata da centro area, è di nuovo il palo a impedire il 3-0 quando Politano incorna il cross di Gazzola. Defrel calcia a vuoto da due passi ma il tris lo serve il francese qualche istante dopo, servito da un cross del neoentrato Falcinelli. Siamo 3-0, ma potrebbero essere 6 o 7, tanto i nervoverdi entrano con facilità in area. Lo stesso Defrel, poco prima di uscire, sbaglia ancora da due passi, dopo lo splendido gioco tutto di prima Politano-Defrel-Duncan. E’ l’ultima occasione, perché il Sassuolo decide di risparmiare un po’ di energie. La Stella Rossa invece proprio non ne ha. Solo un tracollo clamoroso in Serbia giovedì prossimo potrebbe togliere a uno dei Sassuolo più belli della sua storia l’approdo ai gironi di Europa League.

Sassuolo-Stella Rossa 3-0 SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Duncan; Berardi (24’st Falcinelli), Defrel (31’st Trotta), Politano (39’st Sensi). A disp: Pegolo; Letschert, Antei, Mazzitelli. All. Di Francesco STELLA ROSSA (4-2-3-1): Kahriman; Cvetkovic, Le Tallec, Phibel, Ristic; Poletanovic, Donald; Mouche (26’st Srnic), Katai, Ruiz (13’st Plavšic); Vieira (39’st Sikimic). A disp: Supic; Lukovic, Petkovic, Rendulic. All. Božovic Arbitro: Gözübüyük (Turchia) Reti: 17’pt Berardi, 41’pt Politano, 24’st Defrel Note: ammonito Cvetkovic, Cannavaro e Plavsic.