Sassuolo in Europa League. Esplode la festa, foto

La Juventus vince la Coppa Italia contro il Milan e aiuta i neroverdi a raggiungere un traguardo storico FOTO Tutti davanti al maxi schermo

Di Francesco esulta: il suo Sassuolo è in Europa League (Foto Ansa)

Di Francesco esulta: il suo Sassuolo è in Europa League (Foto Ansa)

Sassuolo (Modena) 22 maggio 2016 - LA festa esplode, fragorosa e rumorosa come d’altra parte era nelle attese e nei desiderata. Succede alle 23,19, quando Rocchi di Firenze sancisce, con il triplice fischio, la vittoria juventina in Coppa Italia che spedisce i neroverdi, per la prima volta nella loro storia, in Europa.

O meglio, ai preliminari di Europa League, ma il dettaglio tecnico non fa la differenza. Non per la Sassuolo (foto) neroverde, dove la festa avevano cominciato a prepararla per tempo.

Nei covi ‘storici’ del tifo sassolese, ovvero al Bar Luana, al Bocciodromo, al bar Anspi di Braida, allo Smile, dove si sono riuniti ‘gruppi di ascolto’ tutt’altro che disinteressati alle sorti dell’Olimpico, ma anche – e soprattutto – in piazza Garibaldi (foto), dove è stato allestito un maxischermo che ha radunato sotto di se, e nei locali che si affacciano sulla piazza, centinaia di persone.

Sotto al campanone – che suona, come per la prmozione in A – molte maglie neroverdi, qualcuna bianconera – la sinergia, del resto, funziona anche a livello societario – a sancire una sorta di ‘santa alleanza’ con il sogno europeo sullo sfondo, e qualche, minoritaria, maglia milanista.

Perché i rossoneri, come in campionato, sono stati anche ieri sera l’avversario con i quali fare i conti. Avessero vinto loro, ‘solo’ sesto posto per quello che resta comunque il miglior Sassuolo di sempre, e invece il double bianconero (campionato e coppa) premia la squadra di Di Francesco con un traguardo impensabile anche solo fino a tre anni fa, dopo una salvezza strappata coi denti, e regala alla Sassuolo neroverde un’altra pagina da raccontare ai nipotini.

Ed è curioso che, registrato come la gufatona collettiva organizzata in piazza piccola sia andata a buon fine, che la prima Europa del Sassuolo sia passata ancora da Massimiliano Allegri, tecnico juventino ieri portato in trionfo dai bianconeri, ma nel 2008 nocchiero del Sassuolo che salì in B. Sembra passata una vita, oggi che il Sassuolo è in Europa, e invece non sono nemmeno 10 anni.