Tris della Roma, Sassuolo ko

Serie A, 33esima giornata. Doumbia, Florenzi e Pjanic piegano la squadra di Di Francesco (FOTO) FAI LA TUA PAGELLA

SASSUOLO_OBJ_FOTO_4909703

SASSUOLO_OBJ_FOTO_4909703

Reggio Emilia, 29 aprile 2015 - Dopo la sconfitta con l'Inter, la Roma si riscatta al Mapei Stadium di Reggio Emilia superando il Sassuolo per 3-0 con le reti, nel primo tempo, di Doumbia, al suo primo squillo in Serie A, e Florenzi e di Pjanic nella ripresa. Tre punti pesanti per i giallorossi, che proseguono così il lungo derby con la Lazio per il secondo posto in classifica che regala l'accesso in Champions League dalla porta principale (FOTO).

Senza lo squalificato Berardi e gli indisponibili Terranova, Antei, Vrsaljko, Magnanelli, Donis, Gazzola e Polito, Di Francesco lascia in panchina Zaza, schierando un tridente composto da Floro Flores, Floccari e Sansone. Già privo di Maicon, Castan, Strootman, Holebas, Garcia perde nel riscaldamento anche Keita: capitan Totti parte tra le riserve, dentro un tris offensivo formato da Ibarbo, Doumbia e Gervinho.

Ed è proprio Doumbia, dopo 6', a rompere il ghiaccio: Florenzi, terzino con licenza di attaccare, crossa dalla destra, l'ivoriano stacca di potenza e insacca con la complicità di Consigli la sua prima rete in campionato. I neroverdi non sono in serata e non riescono ad imporre la loro velocità sulle fasce, la Roma gestisce senza fatica e, al 22', si rende ancora pericolosa con una punizione a girare di Pjanic che Consigli preferisce non bloccare.

Troppo spento il Sassuolo per creare fastidi, i giallorossi pur senza strabiliare trovano il raddoppio al 27' con un eurogol di Florenzi che, dopo aver scartato prima Floccari e poi Brighi, spedisce un missile di destro destinato nel sette del palo opposto. Gli emiliani non vanno oltre una conclusione di Sansone che De Sanctis blocca al 28' ed una sberla di Floro Flores di poco out al 29'.

Aumenta l'intensità della pioggia in avvio di ripresa, così come migliora il gioco del Sassuolo dopo l'ingresso di Zaza per uno spento Floccari. L'azzurro, al 14', crea la prima chance per i padroni di casa, esibendosi in una volee di sinistro che non sorprende l'attento De Sanctis, piazzato poi al 19' su un'incornata di Floro Flores. La Roma si siede un po' troppo presto e regala troppi palloni, Garcia si copre con Yanga-Mbiwa per Doumbia, il Sassuolo non affonda e allora gli ospiti chiudono definitivamente i conti al 29': Gervinho si intestardisce in un'azione personale, poi scarica per Pjanic che, sotto porta, sigla il 3-0. La stanchezza comincia a farsi sentire, c'è spazio nel finale anche per Keita, che nonostante tutto era andato in panchina, Biondini ed Iturbe, che nel recupero impegna in corner Consigli. Il risultato però non cambierà più: la Roma porta a casa un successo largo e meritato che alzera' anche il morale della truppa capitolina in vista del rush finale, il Sassuolo subisce una sconfitta pesante che però rinvia solo una salvezza ormai quasi acquisita.

Il tabellino:

SASSUOLO (3-5-2): Consigli, Acerbi, Cannavaro, Peluso, Sansone, Taider, Brighi (32' st Biondini sv), Missiroli, Longhi, Floccari (9' st Zaza), Floro Flores (27' st Lazarevic sv). (1 Pomini, 79 Pegolo, 20 Bianco, 21 Fontanesi, 27 Benucci, 29 Mandelli, 32 Natali, 6 Chibsah, 96 Sereni). All. Di Francesco

 ROMA (4-3-3): De Sanctis, Florenzi (35' st Keita sv), Manolas, Astori, Torosidis, Pjanic 7 (41' st Iturbe sv), De Rossi, Nainngolan, Ibarbo, Doumbia (23' st Yanga-Mbiwa sv), Gervinho. (1 Lobont, 28 Skorupski, 42 Balzaretti, 33 Spolli, 3 Cole, 32 Paredes, 48 Ucan, 10 Totti, 53 Verde). All.Garcia

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo 6 Reti: nel pt 6' Doumbia, 27' Florenzi; nel st 29' Pjanic

Note: ammoniti Ibarbo, De Rossi, Astori, Taider, Zaza, Cannavaro. Angoli 5-2.

Spettatori: 10.000

Recupero: 0'e 2'

I GOL - 6' pt: Pjanic dalla destra serve Doumbia che di testa batte Consigli. Primo gol italiano per l'ivoriano - 27' pt: gran gol di Florenzi che salta Brighi e con un destro preciso non dà scampo al portiere di casa - 74' pt: tris della Roma: Pjanic riceve da Gervinho che serve un assist perfetto per il bosniaco che non ha difficoltà a segnare