Martedì 23 Aprile 2024

Il Sassuolo ha la forza di Sansone: Verona battuto in rimonta

Serie A, 13esima giornata. L'attaccante e Taider replicano alla rete di Moras. Settimo risultato utile consecutivo per i neroverdi FOTO I fotogrammi della sfida FAI LA TUA PAGELLA

Sassuolo-Verona, l'esultanza di Sansone (Foto LaPresse/Alessandro Fiocchi)

Sassuolo-Verona, l'esultanza di Sansone (Foto LaPresse/Alessandro Fiocchi)

Reggio Emilia, 29 novembre 2014 - Continua a stupire il Sassuolo (foto) di Eusebio Di Francesco che supera in rimonta (2-1) il Verona con i gol di Sansone e Taider ed ottiene il settimo risultato utile consecutivo.

Mai così in alto, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco. La vittoria sul Verona – settima gara utile consecutiva – vale l’ideale passaggio di testimone tra la rivelazione della scorsa stagione (gli scaligeri dell’ex Mandorlini, appunto) e la possibile rivelazione di questo primo scorcio di campionato, ovvero i neroverdi. Diciotto punti proiettano il Sassuolo in una parte della classifica – la sinistra – fin qua mai frequentata e schiudono orizzonti importanti ad una squadra che anche ieri ha interpretato la meglio una gara attesa e temuta. Dalla quale esce un Sassuolo, dirà Di Francesco a fine partita «più consapevole». Perché il due a uno con cui il Sassuolo manda in crisi il Verona (sette gare senza vincere) arriva in rimonta, e dopo 90’ dentro cui i neroverdi hanno messo tutto quello che avevano, compresa «la voglia – dirà ancora Di Francesco- di andarsi a riprendere la partita». Missione compiuta, con buona pace del colpo di testa di Moras che porta avanti gli ospiti. Se il Sassuolo ci mette un po’ a trovare i ritmi giusti per mandare fuori giri il Verona, quando li trova è devastante. Avvisaglie di ritorno neroverde già nel primo tempo (traversa di Magnanelli, quasi gol di Sansone cui si oppone Rafael) e nella ripresa l’uno due che manda in orbita il Sassuolo, senza che il Verona possa opporvi altro che un po’ di fisicità. Berardi rifinisce per Sansone che pareggia prima dell’ora di gioco, ancora Berardi avvia l’azione in cui entrano Peluso, Floro Flores e, da protagonista, Taider che chiude la contesa. Perché il Sassuolo – cui Di Francesco aggiunge Pavoletti e Floro Flores, rinfrescando il tridente – si permette anche il lusso di sbagliare il 3-1, mentre il Verona resta aggrappato al match solo con qualche mischia. Troppo poco per impensierire i neroverdi, mai così in salute, per i quali è pronta una settimana di straordinari. Martedi il Pescara in Coppa al Mapei Stadium, sabato la Roma all’Olimpico.  

 

Il tabellino

Sassuolo - Verona 2-1 Reti: 7' pt Moras (V), 5' st Sansone (S), 34' st Taider (S). Sassuolo: Consigli; Vrsaljko, Peluso, Cannavaro, Acerbi; Taider, Magnanelli, Missiroli; Sansone (25' st Floro Flores), Berardi (40' st Brighi), Floccari (25' st Pavoletti). A disp.: Pomini, Polito, Longhi, Antei, Chibsah, Biondini, Ariaudo, Gazzola, Terranova, All.: Eusebio Di Francesco. Hellas Verona: Rafael; Gonzalez, Agostini, Moras, Marquez; Ionita (22' st Campanharo), Tachtsidis, Hallfredsson (35' st Nenè); Toni, Lopez (20' st Gomez Taleb), Lazaros. A disp.: Benussi, Gollini, Rodriguez, Saviola, Luna, Marques, Valoti, Brivio. All.: Andrea Mandorlini. Arbitro: Doveri. Note: ammoniti Taider (S), Hallfredsson (V), Berardi (S), Lopez (V), Campanharo (V), Floro Flores (S), Magnanelli (S).