Sassuolo, Berardi ferma il Chievo

Serie A, 29esima giornata. A decidere la sfida è il rigore realizzato di giustezza dall'attaccante al 23' (FOTO) FAI LA TUA PAGELLA

Il rigore battuto da Berardi (foto Ansa)

Il rigore battuto da Berardi (foto Ansa)

Reggio Emilia, 4 aprile 2015 - Tre punti sofferti per il Sassuolo, che festeggia la Pasqua battendo per 1-0 al 'Mapei Stadium' di Reggio Emilia un Chievo che avrebbe largamente meritato il pareggio (FOTO). A decidere la sfida è il rigore realizzato di giustezza da Berardi al 23', gli ospiti possono però reclamare per un legno colpito da Meggiorini e, soprattutto, per non aver sfruttato la superiorità numerica avuta per larga parte del secondo tempo dopo l'espulsione, per doppia ammonizione, di Peluso. I padroni di casa, con l'azzurro Zaza in panchina, partono 'bassi', soffrendo così la spinta di un Chievo che però arretra quando i neroverdi escono dal guscio per proporre il loro calcio.

Apre le danze Floccarti al 6' ma Bizzarri è bravo nel bloccare il destro dell'ex laziale. A divorarsi il vantaggio, al 9', e' Floro Flores, che non centra lo specchio di testa su cross con il contagiri di Biondini. I veronesi si fanno minacciosi al 12' con una botta al volo di Schelotto su cui Paloschi non arriva e, un minuto dopo, invocano inutilmente un penalty per un presunto contatto in area tra Gamberini e Birsa. Gli ospiti restano in avanti e, al 18', fanno correre un brivido ai tifosi emiliani con una volee di Meggiorini che scavalca Consigli e fa vibrare la traversa.

Tre minuti dopo l'occasionissima per il Chievo arriva però il gol del Sassuolo: fallo in area di Gamberini su Berardi, il signor Pairetto indica il dischetto e lo stesso attaccante calabrese insacca l'1-0. I veneti reagiscono con una punizione di Birsa messa in corner da Consigli e con uno stacco di Paloschi, su invito di Birsa, che sfiora il legno. Floro Flores, al 37', si fa vedere con una sberla da fuori, Paloschi allo scadere sciupa una ghiotta chance per impegnare l'estremo di casa.

Nessun cambio in avvio di ripresa, con il Chievo che si affaccia costantemente in avanti e il Sassuolo deciso a difendere con le unghie il minimo score. Al 9', in contropiede, gli emiliani fanno il vuoto con Berardi e Floro Flores, su cui, un attimo dopo, Frey è a dir poco provvidenziale nel salvare la sua porta.

Il compito del Sassuolo è però reso più arduo dal doppio cartellino rimediato da Peluso che lascia i suoi, al 14', in inferiorità numerica. Inizia il valzer dei cambi e proprio il neo entrato Botta, al 24', esalta le doti di Consigli, che poi compie, a gioco fermo, un autentico miracolo su Cesar. Al 34' ci prova anche Hetemaj ma il numero 1 di casa è ancora una volta attento. Il Chievo inizia un lungo forcing che non porterà frutti, anche se, proprio allo scadere del recupero, Paloschi si ritrova a calciare un rigore in movimento deviato con un braccio da Floccari. Proteste degli ospiti ma Pairetto non accorda il penalty: finisce 1-0 per i neroverdi, con i veneti che hanno molto da recriminare.

(fonte Agi)

Il Tabellino

Sassuolo-Chievo 1-0

SASSUOLO: Consigli; Vrsaljko (81' Taider), Cannavaro, Acerbi, Peluso; Brighi, Missiroli, Biondini; Berardi (73' Natali), Floccari, Floro Flores (61' Longhi). A disp: Pomini, Polito; Bianco, Fontanesi, Chibsah, Lazarevic, Sansone, Zaza. All. Eusebio Di Francesco

CHIEVO: Bizzarri; Frey, Gamberini, Cesar, Zukanovic (73' Hetemaj) ; Schelotto (68' Pellissier), Radovanovic, Izco, Birsa (65' Botta); Meggiorini, Paloschi. A disp: Bardi, Seculin; Sardo, Biraghi, Anderson, Christiansen, Cofie, Vajushi, Pozzi. All. Rolando Maran

Marcatori: 23' rig. Berardi (S)

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Assistenti: Galloni di Lodi – Crispo di Genova

Quarto Ufficiale: Marzaloni di Rimini

Arbitri di porta: Calvarese di Teramo – Gavillucci di Latina

Note: ammoniti Gamberini (C), Biondini (S), Vrsaljko (S), Radovanovic (C). Al 60' espulso Peluso (S) per doppia ammonizione.