Toni piega il Sassuolo, a Verona finisce 3-2

Serie A, 32esima giornata. L' autogol di Moras e la rete di Floro Flores (43' st) non bastano contro i gialloblù (FOTO) Fai la tua pagella

Il gol di Juanito Iniacio Taleb Gomez

Il gol di Juanito Iniacio Taleb Gomez

Verona, 26 aprile 2015 - Nonostante giochi in dieci contro undici per la quasi totalità del match per l'espulsione di Rafael, il Verona infiamma il 'Bentegodi' battendo per 3-2 il Sassuolo, costretto ad inchinarsi al gran momento dei veneti (FOTO). E ad un Luca Toni senza età: l'attaccante realizza una doppietta, lotta ed è l'emblema di una squadra, quella scaligera, che nel finale viene 'spaventata' dalla zampata di Floro Flores che però non rovina la domenica del Verona.

Zaza apre le ostilità con una volee fuori bersaglio al 4' ma la prima chance è per i padroni di casa, con Consigli che esce a valanga su Jankovic, costretto poi a lasciare il terreno di gioco. Gli emiliani tentano di fare il loro gioco ma sono gli scaligeri a rendersi più pericolosi: al 17' Toni, da punizione, inzucca sfiorando lo specchio. 

Episodio cruciale al 18': Sansone si ritrova a tu per tu con Rafael e l'estremo di casa, fuori dalla sua area, tocca con la mano il pallonetto dell'attaccante neroverde. Chiffi non può fare a meno di espellerlo, lasciando così il Verona con l'uomo in meno. Il Sassuolo cerca di approfittare della situazione, i gialloblù soffrono ma non mollano e al 30' vanno addirittura in vantaggio: Sala invita in profondità Gomez, che beffa Consigli con un preciso lob.

Il vantaggio dei veneti dura però 5': Missiroli mette in mezzo dalla sinistra e Moras, per anticipare Zaza, infila la propria rete. Il difensore greco tenta il ristacco con un'incornata fuori di poco al 40', Consigli blocca prima su Toni e poi su Gomez. Ritmi meno alti in avvio di ripresa, con Consigli che all'8' para in due tempi su Greco e con Longhi che, al 12', mette di testa sopra la traversa.

Di Francesco getta nella mischia, contemporaneamente, Floccari e Brighi ma è il Verona, al 18', a ritrovarsi ancora a condurre: scambio Toni-Gomez e l'ex viola, in posizione dubbia, non fallisce davanti a Consigli. Il Sassuolo subisce il colpo e, al 26', è ancora Toni a fare festa: Brighi e Biondini non riescono a frenarlo e il bomber, di sinistro, firma la doppietta che vale il 3-1 per la squadra di Mandorlini.

Benussi al 29' merita gli applausi per il grande intervento su conclusione di Brigli, i neroverdi si innervosiscono e faticano a creare grattacapi ai locali. Benussi si limita di fatto all'ordinario ed è costretto a capitolare solo al 44', allorché Floro Flores infila il più semplice dei tap-in dopo una bella incursione sull'out di Missiroli. La punta napoletana, nel recupero, impegna coi pugni Benussi nell'ultima emozione di una gara che il Verona porta a casa con merito, guadagnando così una salvezza ormai quasi matematica.

Il tabellino:

HELLAS VERONA- SASSUOLO 3-2

Marcatori: Gomez (V) al 30', aut. Moras (S) al 35' pt, Toni (V) al 18' e al 26' st Toni (V), Floro Flores (S) al 44' st.

Hellas Verona: Rafael; Pisano, Márquez, Moras, Agostini; Sala (Fernandinho dal 37' st), Obbadi, Greco; Gomez, Toni, Jankovic (Valoti dal 14' st Benussi dal 19' pt). A disp. G. Rodríguez, Sorensen, Marques, Christodoulopoulos, Saviola, Brivio, Campanharo, Martic', Tachtsidis. All. Mandorlini.

Sassuolo: Consigli; Acerbi, Cannavaro, Peluso; Lazarevic' (Brighi dal 13' st), Biondini, Missiroli, Longhi (Floccari dal 13' st); Berardi, Zaza, Sansone (Floro Flores dal 28' st). A disp. Pomini, Pegolo; Bianco, Natali, Fontanesi, Alhassan, Chibsah, Taïder, Sereni. All. Di Francesco.

Arbitro: Chiffi di Padova. Note: espulso Rafael (V) al 18' pt per aver fermato fallosamente una chiara occasione da gol. Ammoniti Greco (V), Obbadi (V), Cannavaro (S), Berardi (S), Moras (V).