Sicurezza, il Comune ‘arruola’ gli alpini per proteggere i quartieri

Firmata la convenzione in Municipio. Intanto domenica arriveranno a Modena centinaia di ‘penne nere’ per commemorare la battaglia di ‘Nicolajewka’ (FOTO)

Gli alpini hanno firmato la convenzione alla presenza del sindaco Muzzarelli e del comandante della municipale Chiari

Gli alpini hanno firmato la convenzione alla presenza del sindaco Muzzarelli e del comandante della municipale Chiari

Modena, 26 gennaio - Un occhio in più per monitorare la criminalità in città, segnalando eventuali situazioni di degrado o presenze sospette (FOTO). E’ il ‘compito’ affidato a settanta alpini volontari, dopo la convenzione sottoscritta in Municipio tra la sezione di Modena dell’associazione nazionale Alpini e il Comune, alla presenza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, del comandante della polizia municipale Franco Chiari e del presidente della sezione alpini Modena Franco Muzzarelli.

Le nuove unità vanno ad aggiungersi agli altri gruppi che fanno parte del ‘progetto volontari’ e rappresenteranno un punto di riferimento in più per i cittadini, vigilando strade e quartieri anche in occasione dell’Expo 2015. Infatti gli uomini ‘scelti’ per la missione saranno in collegamento diretto con la centrale operativa della polizia municipale e indosseranno le pettorine della protezione civile, con un distintivo che li renderà riconoscibili.

Il giorno scelto per apporre la firma sul documento non è casuale; infatti il 26 gennaio del 1943 fu combattuta la battaglia di ‘Nicolajewka’, uno degli scontri più duri ed importanti avvenuti durante il ripiegamento del corpo di spedizione alpino dal fronte orientale, durante la seconda guerra mondiale.

La commemorazione regionale di Nikolajewka a Modena è fissata per il primo di febbraio e sono attese centinaia di ‘penne nere’.

La giornata inizierà col raduno in Piazza Grande, dove si volgerà la resa degli onori al Vessillo della sezione e al Gonfalone del Comune. A seguire la cerimonia dell’alza bandiera, con la guardia d’onore dell’Accademia militare.

Gli alpini sfileranno quindi lungo la via Emilia per arrivare in Accademia, dove alle 11 è prevista, nel cortile d’onore, la messa del cappellano militare.