Modena, 23 aprile 2014 - Avranno il culmine in un pomeriggio di festa tra parole e musica, con il concerto gratuito di Nada in piazza XX settembre, le celebrazioni per il 69esimo della Liberazione a Modena - a cui partecipano il sindaco Giorgio Pighi e la presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti - che iniziano la mattina del 25 aprile con la messa in Duomo celebrata dall’Arcivescovo monsignor Antonio Lanfranchi alle 10, il corteo in centro con la banda cittadina, l’omaggio al sacrario della Ghirlandina alle 10.45, e la manifestazione in piazza Grande alle 11.30 con il discorso del presidente della Provincia Emilio Sabattini e gli interventi del sindaco di Modena Giorgio Pighi e di quello di Palagano Flavio Braglia .

Nel pomeriggio, dopo la sfilata della banda cittadina “A. Ferri” su via Emilia da Largo Garibaldi (partenza alle 15.30) a piazza Torre con concerto finale, in piazza XX settembre alle 16.30, avrà inizio la “Festa per tutti”, promossa dal Comune con Legacoop e Istituto storico, che sarà aperta dai saluti del sindaco Giorgio Pighi. Darà il via alla manifestazione, a partecipazione libera e gratuita, l’intervento musicale di Francesco Galavotti, giovane cantautore modenese (classe 1993) vincitore del concorso “Citizen”, promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili.

Seguirà la lettura in forma di spettacolo “Lontano da casa” a cura dell’Istituto storico. A cittadini e cittadine è affidata la lettura di testimonianze sui modenesi in Europa nella seconda guerra mondiale: militari e prigionieri di guerra, partigiani all’estero, deportati, soldati internati in campi di prigionia.

Chiuderà la “Festa per tutti”, alle 18 circa, il concerto per R/esistere di Nada.

In caso di pioggia le iniziative si svolgeranno al Teatro Storchi di largo Garibaldi.