Festival Filosofia, ecco il nostro vademecum

Da oggi a domenica la 17ª edizione della kermesse: ecco tutto quello che c’è da sapere per assistere alle lezioni in piazza

Una lezione del festival in piazza Grande

Una lezione del festival in piazza Grande

Modena, 15 settembre 2017 - Quest’anno il festival avrà un occhio ancor più attento alla sicurezza. C’è chi pensa che sia necessario riservare i posti o acquistare biglietti: in realtà non sono previsti cambiamenti, e tutte le iniziative saranno sempre gratuite, senza prenotazione.

«Lo spirito del festival e la sua natura festosa non subiranno cambiamenti – viene fatto notare –. Semplicemente ci sarà un accesso regolato soltanto per i posti a sedere».

Ci è sembrato utile quindi stilare un vademecum con le risposte (fornite dai responsabili del festival) alle domande più frequenti.

Quanti posti a sedere saranno disponibili nelle piazze del festival, città per città?

“Le platee avranno le stesse dimensioni, rispetto alle scorse edizioni: 1200 posti in piazza Grande a Modena, 1900 in piazza Martiri a Carpi, e 1100 in piazza Garibaldi a Sassuolo. In ciascuna città sono allestite anche tensostrutture che hanno capienze di circa 700 posti”.

Per accedere alle piazze occorre un biglietto? E per accedere ai posti ai sedere?

“Assolutamente non servirà alcun biglietto e non si dovrà effettuare alcuna prenotazione. In piazza si arriverà liberamente e ci sarà libera circolazione fra i luoghi del festival. L’unica differenza, rispetto al passato, è che le aree con i posti a sedere saranno delimitate e si potrà entrarvi da appositi accessi, gestiti da personale di sicurezza. L’accesso alle platee sarà garantito fino a esaurimento dei posti disponibili, ma senza necessità di munirsi di biglietto. All’ingresso verrà consegnata a ciascun spettatore una contromarca (come è avvenuto per esempio dieci giorni fa, al concerto per Pavarotti) che servirà unicamente per contare il numero di presenti”.

Quando apriranno le aree con i posti a sedere?

“Almeno trenta minuti prima dell’inizio delle lezioni”.

E se voglio ascoltare più lezioni consecutive?

“E’ possibile rimanere all’interno della platea, mantenendo il posto”.

E quando saranno esauriti i posti a sedere?

“Si potrà assistere alle lezioni dai posti in piedi, tutt’attorno all’area delimitata. Come è sempre avvenuto”.

Ci saranno controlli di borse e zaini? E’ vietato portare bottiglie d’acqua?

“Le bottigliette in plastica non saranno vietate. Ci sarà accortezza nei materiali che sarà possibile far entrare in platea. Potranno essere effettuati dei controlli per tutelare la sicurezza del pubblico, anche nel pieno rispetto del pubblico. Solo per alcuni appuntamenti è stato richiesto l’utilizzo di metal detector agli accessi della platea”.

Lo stesso meccanismo verrà adottato anche per i luoghi al chiuso, per esempio la chiesa San Carlo?

“Queste misure di sicurezza sono state pensate e richieste per gli spazi all’aperto, sulla base delle nuove normative nazionali. Per gli spazi al chiuso si manterranno le regole delle scorse edizioni: gli accessi saranno consentiti fino a esaurimento degli spazi”.

Chi si occuperà dei controlli nelle piazze?

“E’ stata incaricata anche una società specializzata”.

Ma il centro storico sarà tutto bloccato?

“Per Modena è stata prevista un’area pedonalizzata più ampia, fra piazza Matteotti e corso Canalgrande: all’interno di quest’area si potrà circolare solo a piedi, ma con totale libertà di movimento”.