La colonna sonora di questo Natale? L’impareggiabile voce di Pavarotti

E' uscito il disco per le feste con la voce del Maestro

L'immagine sulla copertina del disco

L'immagine sulla copertina del disco

Modena, 12 novembre 2016 - Riascoltare Pavarotti è sempre una gioia. La sua voce cristallina e la meravigliosa naturalezza del suo canto restano impareggiabili e, a quasi dieci anni dalla sua scomparsa, ci accompagnano ancora. E accompagneranno anche le festività natalizie, ormai alle porte. Proprio ieri la Decca ha lanciato in tutto il mondo Christmas with Pavarotti, una compilation di due cd, più di trenta brani e oltre due ore di musica, con una selezione di brani sacri e arie natalizie, registrate nell’arco di più decenni.

Come viene sottolineato anche sulla copertina dell’album, parte dei proventi è destinata alla Fondazione Luciano Pavarotti (presieduta da Nicoletta Mantovani, vedova del tenorissimo) che mantiene viva la memoria del cantante anche attraverso il sostegno ai giovani interpreti della lirica. La tracklist dell’album comprende vari classici festivi, da O Holy Night e Adeste Fideles, con la National Philharmonic Orchestra, o Tu scendi dalle stelle, con l’accompagnamento dell’Orchestra del teatro Comunale di Bologna, del maestro Leone Magiera e del Piccolo Coro dell’Antoniano, perle della musica di tema sacro, l’Agnus Dei di Bizet, l’Ave Maria di Gounod, lo Stabat Mater di Rossini, e alcuni gioielli dei concerti dei Tre Tenori (Pavarotti, Carreras e Domingo), in particolare del Live in Vienna del 1999.

Ma l’album è anche (e molto) modenese, perché include numerose perle dalla varie edizioni del Pavarotti & Friends: vi ritroviamo il Panis Angelicus che Luciano eseguì con Sting alla prima edizione nel 1992, e Peace just wanted to be free con Stevie Wonder (1998) e Holy Mother con Eric Clapton (1998), ma anche il Miserere con Zucchero. Ricordi di serate eccezionali che ancora abbiamo nel cuore, e ora riscaldano il Natale.