Vasco Rossi, i video dei fan tra le coreografie del concerto di Modena

Evento del 1° luglio, alcuni filmati saranno selezionati e saranno proiettati in una delle video-scenografie del concerto

Vasco Rossi, concerto a Modena il 1° luglio (Dire)

Vasco Rossi, concerto a Modena il 1° luglio (Dire)

Modena, 3 giugno 2017 - Non solo i classici anziani ‘umarell’, ma anche e soprattutto tanti giovani e famiglie con bimbi piccoli al seguito. I lavori per la costruzione del palco da 150 metri del Modena Park calamitano da giorni un continuo pellegrinaggio di persone attirate dalle importanti dimensioni dell’impalcatura alta una ventina di metri, sulla quale verranno poi installati i maxi-schermi e le luci.

La zona del cantiere è inaccessibile e un attento servizio di sicurezza vigila 24 ore su 24 che nessuno oltrepassi i nastri che delimitano l’area. Decine i curiosi che vengono quotidianamente allontanati tra timide lamentele e vere e proprie proteste.

Gli interventi proseguiranno a ritmo sostenuto fino a pochi giorni dal concerto dei record. Una cosa è certa: tutto dovrà essere completato prima del 29 giugno. Dalle 20.30 è infatti in programma il soundcheck aperto agli oltre 10mila iscritti a ‘Il Blasco’ fan club. Il rocker di Zocca proverà i 40 brani che canterà poi nel concerto, tutti pezzi scelti insieme al produttore di una vita, Guido Elmi. E non è stata certo una selezione facile, visto che ha pubblicato 176 canzoni pubblicate in 17 album originali dal 1978 a oggi.

image

«Si tratta di 39 canzoni e due interludi, quindi possiamo dire 40 canzoni! Per 40 anni di militanza sul Fronte del Palco - ha rivelato Vasco -. Il live se non durerà quattro ore, poco ci manca. A Modena, dove è tutto è cominciato. Anzi fuori Modena, Modena Park!».

Intanto sul sito del fan clusb è partito il coutdown che, secondo per secondo, misura il tempo che manca all’evento del 1 Luglio.

E, a proposito di tempo, i fan hanno avuto tempo fino alla mezzanotte del 2 giugno per inviare un video da 60 secondi che potrà poi essere scelto e inserito in una delle video-scenografie del concerto. Il fan club - che organizza l’iniziativa chiamata ‘Modena in a day’ - spiega che gli argomenti dovranno essere «simili a quelli che si appuntano su un taccuino dei ricordi».

E cioè, «i momenti della vostra quotidianità in movimento, se lavori, se sei in giro, cosa fai, se sei in un momento speciale della tua giornata, se ti nasce un figlio, se fai qualcosa di memorabile o anche di normale, la vostra vita quotidiana insomma raccontata in un frammento. Che cosa ami o chi ami, di cosa hai paura? In cosa credi? Cosa sarà Modena Live per te...». ‘Modena in a Day’ è infatti «la declinazione Rock di ‘Life in a Day’ di Ridley Scott e ‘Italy in a Day’ di Gabriele Salvatores a cui ci siamo liberamente ispirati per questa idea».

luc. sol.

ANSA
ANSA