Zocca, due concerti in attesa del Vasco Day

Il memorial Massimo Riva e più avanti un tributo musicale. Ecco le date

Vasco Rossi davanti alla sua casa di Zocca

Vasco Rossi davanti alla sua casa di Zocca

Zocca (Modena), 17 febbraio 2017 - A Zocca la macchina organizzativa per il concerto che Vasco terrà a Modena al Parco Ferrari il primo luglio, in occasione dei suoi 40° anni di carriera, è in piena attività. Si preannuncia un’affluenza di pubblico da «record mondiale». Il programma degli eventi è completo e verrà svelato nei dettagli strada facendo. Lo hanno preparato ‘Quelli di Zocca fan club’, sodalizio presieduto da Silvia Balestri, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le associazioni di volontariato e la Scuola di musica Massimo Riva. Sono due gli eventi che per ora sono stati annunciati in preparazione al concerto evento.

Si inizia sabato 25 febbraio con il 3° Massimo Riva Day e con la festa per il 65° compleanno del Kom, che di recente è diventato nonno di un bel bambino, Romeo. Ci sarà musica, tanta musica, un tributo a Vasco e uno a Massimo Riva, uno spettacolo teatrale di danza e musica, la mostra fotografica di Marco Sciamo e una lotteria a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia. Il 30 giugno, vigilia del concerto, ancora musica, un concerto tributo a Vasco, un evento speciale nel quale sono coinvolti nell’organizzazione stretti collaboratori del Blasco, una mostra di scultura di Tomaso Bonantini e di sua figlia, e tanto altro. Bonantini ha creato un’opera per Vasco e che sarà esposta quel giorno e donata al Comune. Zocca sta vivendo intensamente i preparativi per il concerto del Kom.

Lory e Stefy hanno venduto alcune migliaia di biglietti per il concerto che ora sono esauriti, ma qualche piccola scorta potrebbe arrivare. Sono già stati prenotati tre pullman (ma saranno di più) che porteranno al concerto zocchesi, abitanti dei paesi vicini e i fan che soggiorneranno quassù, dove gli alberghi hanno già il tutto esaurito e dove è in corso la ricerca di appartamenti e camere in affitto. «C’è molto interesse a Zocca per i 40 anni di carriera di Vasco - dice Silvia Balestri -, anche da parte di quanti non lo seguono abitualmente, ma sono consapevoli dell’importanza di Modena Park. C’è un’Italia che si muove per venire a Modena e a Zocca». E l’assessore Susanna Rossi Torri: «Per l’Amministrazione comunale è doveroso collaborare a questo tributo di Zocca a Vasco, non solo nei suoi confronti, ma perché Zocca possa mostrarsi, in questa occasione, al meglio delle sue possibilità. Grazie a Vasco».