Concerto di Vasco, spazio ai giovani talenti. Ecco il contest a tutto rock

I migliori si esibiranno il 1 luglio al parco Ferrari

99-952503-000022-8415864_WEB

99-952503-000022-8415864_WEB

Modena, 15 aprile 2017 - Il mega-concerto di Vasco Rossi del 1 luglio non sarà soltanto la festa epocale per celebrare i primi 40 anni del rocker, ma anche una vetrina per giovani talenti locali che avranno l’occasionie di esibirsi nell’area del parco Ferrari. Sul piatto un premio che arriva fino a 2mila euro. Queste le premesse di ‘Standing ovation’, il

contest rivolto a giovani band e solisti residenti in Emilia Romagna promosso dal Comune di Modena in collaborazione con Siae. Per i dodici migliori artisti che supereranno la prima fase del concorso (i vincitori finali saranno solo tre) ci sarà anche l’occasione di far ascoltare le proprie canzoni a un musicista del calibro del maestro Giuseppe Vessicchio, presidente della giuria nazionale che decreterà prima i sei finalisti e poi i tre vincitori.

Il concorso, il cui bando è on line sul sito standingovation.comune.modena.it, ha l’obiettivo di valorizzare la musica rock e d’autore ed è aperto a giovani band e solisti con meno di 35 anni (per le band la maggior parte dei componenti deve soddisfare i requisiti) che propongono un repertorio originale. Si partecipa inviando entro domenica 28 maggio, oltre alla scheda di iscrizione, un proprio brano originale e una cover riarrangiata di Vasco Rossi.

Tutte le candidature saranno valutate da una giuria regionale che individuerà una rosa di 12 semifinalisti che si esibiranno in città il 29 e il 30 giugno. A selezionarli sarà una giuria regionale composta da Vittorio Corbisiero, produttore discografico e direttore artistico di Fonoprint Studios, storico studio bolognese che ha visto nascere i primissimi album di Vasco Rossi, in qualità di presidente; Marco Bertoni, musicista nei Confusional Quartet e produttore discografico per Motel Connection, Bloody Beetroots; Gianni Gherardi, giornalista di Ansa, e Repubblica; Andrea Tinti, giornalista del Corriere della Sera di Bologna.

Tra loro, nella seconda fase del concorso una giuria nazionale, presieduta appunto dal maestro Giuseppe Vessicchio, selezionerà i sei finalisti che saranno inclusi nella compilation ‘Standing Ovation Modena’ e i tre vincitori, nelle categorie ‘Miglior esibizione’, ‘Miglior testo originale’, ‘Miglior arrangiamento di un brano di Vasco Rossi’, che si esibiranno davanti ai fan del Kom. I vincitori riceveranno anche un premio in denaro, di 2mila euro per la miglior esibizione e di 1.500 per ciascuna delle altre due categorie.

In collaborazione con Radio Bruno, media partner del concorso, sarà inoltre assegnato un premio ‘Giuria popolare’ (del valore di 500 euro) attraverso l’ascolto e la votazione on line: dal 10 al 30 giugno, infatti, il pubblico potrà ascoltare i 12 progetti semifinalisti sul sito www.radiobruno.it e votare il proprio.