Modena, 5 aprile 2012 - Ci siamo. Dopo tanto parlarne e anche qualche polemica, l’unico dato certo è che il Modena, oggi, compirà 100 anni e, per l’occasione, la società, insieme al comitato organizzatore per le attività del centenario, ha deciso di festeggiare i colori gialloblù al PalaPanini di Via Divisione Acqui.
Una festa che sarà presentata dal giornalista del Resto del Carlino Leo Turrini, coadiuvato da Valentina Corsini, volto conosciuto per le sue partecipazioni alla trasmissione di Trc telemodena ’Barba e Capelli’. La stessa emittende modenese trasmetterà in diretta la serata a partire dalle 20.30. Emozioni e un palazzetto tutto gialloblù, insomma una serata attesa da tutti i tifosi canarini che vorranno vedere da vicino campioni che hanno segnato la storia del Modena e anche quella di tanti tifosi.
 

Inutile dire che sarà proprio la sfilata dei campioni gialloblù il momento più atteso. Si parla di circa 105 vecchie glorie canarine che faranno incetta di applausi e cori. L’organizzazione ha fatto pretattica sui presenti, ma, tra di loro, pare essere certa la presenza di due mister importantissimi della storia gialloblù come Renzo Ulivieri e Gianni De Biasi, quest’ultimo deus ex machina della grande ‘Longobarda’, capace della grande scalata dalla C alla A in due sole stagioni. Ma non solo. Attesissimi, tra i giocatori, anche Marco Ballotta e Omar Milanetto che, circa un mese fa, ha incontrato da avversario i canarini con il ‘suo’ Padova.
Nella prima parte della kermesse presente anche la squadra del Modena di oggi, che poi lascerà la serata per il ritiro in vista del derby di domani sera.

Tante le altre attività previste. Ci sarà la proiezione del trailer del Docufilm “Una vita in gialloblù”, che racconta i 100 anni di storia e che sarà distribuito in allegato col Corriere dello Sport Stadio e verrà anche presentato “Modena Fc, il bello di cent’anni”, il libro curato dall’Associazione Calciofili Modenesi “La Giostra Dei Footballers”, oltre all’album monografico delle figurine sul Modena calcio curato dalle edizioni Panini e che sarà in vendita presso tutte le edicole dal 6 aprile in tutta la Provincia. Ad allietare la serata anche Pintus, comico di Colorado Cafè. Il giovane tenore modenese Matteo Macchioni intonerà poi, in omaggio al grande maestro Luciano Pavarotti, la celeberrima ’Vincerò’, aria tratta dalla Turandot di Giacomo Puccini. La serata si concluderà con un brindisi finale per festeggiare la grande giornata. La serata partirà dalle ore 20,30. Ricordiamo che la partecipazione alla festa gialloblu è assolutamente gratuita e aperta a tutti, previo ritiro del biglietto presso la sede del Modena in via Monte Kosica.
 

f. p.