Modena, 1 aprile 2014 - ‘Il Cuore nel Pallone’ sbarca a Modena con il ‘Torneo Nazionale di calcio integrato’ allo stadio Braglia lunedi’ 7 aprile alle 15. Una maratona di partite giocate da chi crede nell’integrazione tra persone disabili e normodotate, e vedra’ fronteggiarsi tante e diverse nazionali: Smile Action, Torino Fd e Padova Fd, i cabarettisti, i prestigiatori, i senior veterinari dop, dj, Fuori dal Set Amici di Luca Zingaretti, doppiatori, Amici -gli Angeli della TV e la squadra per l’Emilia Romagna.

Si tratta di una vera e propria marcia della solidarieta’ promossa dall’Universita’ di Modena e Reggio Emilia (Unimore), dall’associazione Bambini nel Mondo Onlus e dal Centro sportivo italiano (Csi) Emilia Romagna. L’iniziativa verra’ presentata dai promotori domani, mercoledi’ alle 11.30, nella Sala Rossa del Rettorato dell’Universita’ di Modena e Reggio Emilia in via Universita’ 4.

A tutte le Nazionali presenti e’ stato chiesto di “vivere il torneo in un clima di condivisione e inclusione- fa sapere il comitato- coinvolgendo costantemente i ragazzi durante lo svolgimento delle partite amichevoli”. La proposta e’: “Ogni nazionale si scontri in una partita ‘integrata’ a un’altra nazionale contro una squadra partecipante di calcio integrato. Le squadre di calcio integrato giocano a 11 e hanno una preparazione eccellente- sottolineano- che permettera’ di dar vita a partite di altissimo livello sportivo”.

LE ISTITUZIONI - La collaborazione con il Comune di Modena e la presenza delle istituzioni locali durante l’evento sportivo avvalorano la tesi sposata dai diversi partner aderenti al progetto: “L’integrazione e’ altresi’ un lavoro di rete tra diversi soggetti con le proprie peculiarita’, ma che mirano allo stesso obiettivo”. La scelta del luogo di svolgimento del ‘Torneo Nazionale di calcio integrato’ innalza l’importanza dell’aspetto sociale e della valorizzazione del territorio, intrinseco nella statuto di ogni ente organizzatore. La citta’ di Modena e il suo Stadio sono stati scelti come simbolo di condivisione e di rinascita dopo i tragici eventi del maggio 2012.

OBIETTIVI - Puntare a una modalita’ di adattamento reciproco tra l’individuo con disagio/disabilita’ e il gruppo/contesto. È questo il concetto di integrazione per il comitato promotore, che aggiunge: “È necessaria una grande attenzione nei confronti del mondo della disabilita’- afferma- ovvero dei bisogni che i ragazzi esprimono e che vogliono vedere realizzati. Un’attenzione che permettera’ di avviare un progetto di calcio integrato per le societa’ sportive presenti”. Infatti, il Modena ha gia’ dato “la propria totale disponibilita’ per la realizzazione di questa attivita’ sportiva inclusiva”.

“Le terre colpite dal sisma non hanno mai smesso di lottare- proseguono i promotori- un obiettivo che le accomuna allo spirito dei ragazzi disabili coinvolti in questo grande progetto. Un evento unico dove tutte le formazioni che scenderanno in campo, lo faranno per promuovere il calcio integrato a 11. Grazie alla partecipazione sara’ possibile regalare al pubblico presente momenti di grande sport ma soprattutto di vera inclusione. Una irripetibile occasione d’incontro per condividere tutti insieme le grandi emozioni che solo ‘una festa dello sport’ puo’ regalare”.

LA MUSICA NEL PALLONE - I dj che hanno aderito all’evento sono: Amerigo Provenzano, Samuele Sartini, Tradelove, Leandro Da Silva, Ricky LeRoy, Danny Omich, Simon De Jano, Dj Herbie, Robert-Eno, Matteo Sala, Luca Antolini, Girasole, PeppeBlack, Dj Nizon, Max Zotti, Marco Cavax, Beethoven TBS, Christian Vlad, Gianluca Favaretto, Enzo Persueder, Enrico&Sandro ‘Lastranacoppia’.

RELATORI DELLA CONFERENZA STAMPA - Interverranno Elisabetta Genovese, delegato del rettore Unimore alla Disabilita’; Urbano Stenta, presidente di Bambini nel Mondo Onlus; Lamberto Menozzi del Comitato sportivo italiano-comitato regionale Emilia Romagna; Paolo Zarzana, componente della commissione Disabili nazionale Csi e viceallenatore della nazionale amputati; Vincenzo Tota, presidente provinciale della Fand; Giuseppe Nicola Tota, comandante dell’Accademia militare di Modena; Francesco Messori, testimonial di ‘Il Cuore nel Pallone - Modena’, fondatore e capitano della nazionale italiana amputati; Antonio Caliendo, consulente del Modena Football Club.

DIRETTA STREAMING DEL TORNEO - La partita sara’ sia in diretta streaming web che disponibile online sul sito il giorno dell’evento grazie a Maxxxdeejay from KiboStudio, con il conduttore Roberto Giusti from ItalianBeat.

(Dire)