Sassuolo (Modena), 15 agosto 2012 - Non fa brutta figura, il Sassuolo di Di Francesco, al cospetto del Bologna dell’ex Pioli. Finisce infatti 2 a 1 per i padroni di casa l’amichevole ferragostana voluta da neroverdi e rossoblu nell’ambito delle tante iniziative a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, e decisa da un preziosismo di Missiroli sottomisura. Molte assenze nel Bologna, altrettante nel Sassuolo per un partita non priva di indicazioni per i due tecnici a tre giorni dall’impegno di Coppa.

Bologna senza big, si diceva, e Sassuolo sperimentale. Ne esce un match tutto sommato vivace, con schermaglie assortite che mandano vicino al gol Troiano e Luppi, con fiammata rossoblu a ridosso della mezzora – Motta e Acquafresca spaventano Pomini – sopita dalla verticalizzazione con la quale Bianchi innesca Falcinelli, il cui pallonetto vale il vantaggio neroverde. Il minuto è il 41mo, la posizione dell’attaccante neroverde dubbia ma tant’è: i secondi 45’ diventano, per i rossoblu, una rincorsa appesantita dalle fatiche del ritiro, per il Sassuolo un insistito lavorìo tra le due trequarti i cui meccanismi, tra cambi e passare dei minuti, si allentano abbastanza per dare spazio al Bologna, che al 27’ della ripresa pareggia con Rodriguez, in posizione non meno dubbia di quella dalla quale era scaturito, nel finale di primo tempo, il vantaggio neroverde, salvo poi capitolare nel finale sull’acuto di Missiroli.

Stefano Fogliani 

IL TABELLINO

SASSUOLO (4-3-3): Pomini (38’ s.t. Perilli); Gazzola, Massoni (29’ s.t. Bianco), Marzorati (29’ s.t. Terranova), Longhi (21’ s.t. Laverone); Bianchi (1’ s.t. Magnanelli), Chibsah (38’s.t. Bambozzi), Troiano (21’ Missiroli); Troianiello (1’ s.t. Berardi), Falcinelli (21’ s.t. Pavoletti), Luppi (14’ s.t. Masucci). All.Di Francesco

BOLOGNA (3-5-2): Agliardi; Carvalho, Sorensen, Cherubin (21’ s.t. Coda); Motta (38’ s.t. Maini), Riverola (13’ Pulzetti), Taider (21’ s.t. Rodriguez), Guarente (1’ s.t. Casarini), Abero (14’ s.t. Morleo); Pasquato, Acquafresca (1’ s.t. Paponi). All.Pioli (Stojanovic)
Arbitro: Merchiori di Ferrara (Bernardoni, Melloni)
Marcatori: 41’ p.t. Falcinelli, 27’ s.t. Rodriguez, 42’ s.t. Missiroli
Note: paganti 662, incasso non ufficiale 5000 euro circa devoluto alliniziativa “Un calcio al terremoto” a favore delle popolazioni della Bassa modenese. Angoli 3-2 Sassuolo.