Reggio Emilia, 30 ottobre 2013 - C’e’ la firma di Zeljko Brkic e delle sue manone sul primo colpo esterno della stagione dell’Udinese. Dopo 4 ko i friulani sbancano Reggio Emilia e condannano un Sassuolo volenteroso, che avrebbe meritato il pari. Decidono i gol di Di Natale su rigore e Muriel, dopo il pari di Zaza, ma sono le quattro paratissime del numero uno bianconero a fare la differenza fra le due squadre.

Di Francesco propone un Sassuolo a sorpresa, lasciando Magnanelli, Berardi e Floro Flores in panchina e piazza Missiroli ad agire alle spalle di Zaza. Guidolin risponde con un modulo nuovo (3-5-2 e non 4-4-1-1) e tre novita’ rispetto al ko con la Roma (Domizzi, Allan e Basta). Ma le scelte non pagano, perche’ la gara a parte i due gol non decolla. Al primo affondo dopo 18’ i friulani passano su rigore. Ziegler mette il braccio sulla spalla di Basta in area piccola, il bianconero va giu’ e Pinzani non ha dubbi: giallo e rigore che Di Natale (terza rete per lui) trasforma spiazzando Pegolo. I neroverdi erano in dieci da qualche minuto per il ko di Schelotto (durissimo contrasto con Domizzi) e solo dopo il gol Di Francesco puo’ inserire Gazzola. Il vantaggio pero’ dura poco, Antei ruba palla e lancia Zaza, il resto lo fa la difesa friulana: Naldo liscia, Danilo non chiude e Zaza fredda in uscita Brkic al 25’. Un botta e risposta che e’ anche l’unico sussulto del primo tempo.

Piu’ bella la ripresa, che Muriel sblocca con un gran destro a giro dopo 11’, mentre la difesa sassolese resta a guardare. Di Francesco si gioca le tre punte, prima Floro Flores e poi Berardi, mettendo all’angolo l’Udinese. Brkic diventa protagonista volando sul mancino a giro di Zaza, dopo che Zaza e Kurtic erano arrivati tardi sul cross di Gazzola. La parata di piede di Pegolo su Naldo al 25’ e’ l’unico lampo degli ospiti, poi c’e’ solo il Sassuolo, che resta in dieci al 35’ quando Zaza entra a piedi pari su Gabriel Silva nella metacampo friulana. Gesto folle, che costa caro. Nel finale ancora Brkic e’ decisivo, prima sulla punizione di Floro Flores da 35 metri, poi sulla stoccata di Marrone da due passi e infine sul mancino di Berardi che sbuca fra mille gambe. E’ la parata della vittoria, la prima in trasferta per l’Udinese. Per il Sassuolo solo applausi e fischi assordanti all’uscita dal campo da parte dello stadio sassolese a Pinzani, che ha sorvolato su un paio di mani sospette in area friulana.

 

IL TABELLINO

SASSUOLO - UDINESE 1-2

RETI: 18’ pt Di Natale (rig), 25’ pt Zaza (S), 12’ st Muriel (U)

Sassuolo: Pegolo; Antei, Acerbi, Bianco, Ziegler; Missiroli, Marrone, Laribi (29’ st Berardi); Kurtic (15’ st Floro Flores), Schelotto (18’ pt Gazzola), Zaza. A disp. Pomini, Rosati, Pucino, Longhi, Magnanelli, Masucci, Rossini, Chibsah, Farias. All. Di Francesco.
 

Udinese: Brkic; Naldo, Danilo, Domizzi; Basta (37’ st Heurtaux), Allan, Lazzari (9’ st Pinzi), Gabriel Silva, Pereyra; Muriel (26’ st Badu), DiNatale. A disp: Kelava, Bubnjic, Ranegie, Nico Lopez, Jadson, Douglas, Widmer, Fernandes, Merkel. All. Guidolin.
 

Arbitro: Pinzani.
 

Note: espulso Zaza (S) al 35’ st per gioco violento. Ammoniti Ziegler (S), Pinzi (U), Acerbi (S), Floro Flores (S), Domizzi (U).

 

LA CLASSIFICA

La classifica del campionato di Serie A dopo la decima giornata. Roma 27 punti; Napoli e Juventus 25, Inter e Verona 19; Fiorentina 18, Lazio 15, Atalanta e Udinese 13; Parma e Milan 12, Torino e Genoa 11; Cagliari 10; Sampdoria, Livorno e Bologna 9; Catania e Sassuolo 6; Chievo Verona 4.
Roma e Chievo una gara in meno.