Genova, 3 novembre 2013 - Due rigori, un’espulsione, papere e colpi di tacco, sorpassi e controsorpassi: al termine di 95 pirotecnici minuti il Sassuolo sbanca Marassi battendo la Sampdoria per 4-3 (guarda le foto).

Decisiva la prova del talento di proprietà della Juventus Domenico Berardi, che a neanche vent’anni realizza la sua prima tripletta in Serie A (due su rigore) e consente ai suoi di raggiungere la Samp a quota 9 punti.

Sull’andamento della partita dice tutto la sequenza delle reti: 1-0 per la Samp, 3-1 per il Sassuolo, poi 3-3, infine 4-3 per i neroverdi. Segnano anche Eder, Pozzi, De Silvestri e Floro Flores. Per Delio Rossi panchina sempre più in bilico.

Partenza sprint dei blucerchiati che scendono in campo assetati di punti e pressano alti grazie al buon lavoro in mediana di Obiang, Gentsoglou e Krsticic. Dall’altra parte soltanto Floro Flores prova a impensierire Da Costa con una punizione angolata ma lenta e un assolo centrale propiziato dal bel movimento di Berardi e concluso con un diagonale mancino respinto dal portiere.

Il predominio territoriale degli uomini di Rossi si concretizza al 19’: fallo ingenuo di Berardi sulla trequarti e schema su punizione con il calcio di Krsticic, la sponda aerea di Costa e la correzione di tuffo in rete di Pozzi. Ancora Krsticic va vicino alla prodezza personale con una gran punizione a giro da posizione defilata. Dopo qualche minuto di sbandamento il Sassuolo si riprende e comincia a macinare gioco.

Ci prova Floro Flores in rovesciata. Ma l’occasione migliore capita sui piedi dell’esterno Gazzola che si ritrova tutto solo in area ma perde troppo tempo ad aggiustarsi il pallone e il suo diagonale, peraltro destinato fuori, viene respinto da Gastaldello. Il primo tempo di Marassi si chiude con la Samp sopra di una rete.

Nei primi cinque minuti della ripresa un clamoroso, duplice blackout della difesa blucerchiata consente agli ospiti di piazzare un micidiale uno-due: al 3’ st Gastaldello e Costa bucano il traversone di Longhi dalla sinistra, Berardi è prontissimo a stoppare e infilare Da Costa per l’1-1. Tre minuti dopo i padroni di casa si fanno trovare sbilanciati in avanti, Berardi scappa in contropiede e Costa lo stende in area: rigore e secondo giallo per il difensore, Samp in dieci. Berardi realizza e il Sassuolo è avanti 2-1. Al 17’ la Samp completa la frittata difensiva: è Mustafi a “lanciare” in area Floro Flores, che non sbaglia davanti a Da Costa e fa 3-1.

Tra gli spalti esplode la contestazione contro il tecnico Rossi, ma non c’è tempo neanche per quella perchè due minuti si riaccende la speranza per i padroni di casa grazie al rocambolesco gol di Eder che anticipa di tacco l’uscita di Pegolo su sponda aerea di Pozzi. I blucerchiati ci credono, giocano col cuore e spingono come se fossero in 11. E alla fine vengono premiati: angolo, uscita a farfalle di Pegolo, De Silvestri colpisce la traversa di testa e ha pure il tempo di ribadire in rete per il 3-3.

Le due squadre non si accontentano e si allungano lasciando ampi spazi, i ritmi si fanno altissimi con continui ribaltamenti di fronte. E il finale di partita fa gioire ancora i neroverdi: gran discesa a sinistra del neo entrato Farias, De Silvestri, eroe fino a un momento prima, travolge il giovane brasiliano: rigore e Berardi si porta il pallone a casa mettendo a segno la tripletta personale

 

Il tabellino

Sampdoria-Sassuolo 3-4

Marcatori: Pozzi (Sam) 19’ p.t., Berardi (Sas) 4’ s.t. e 7’ s.t. (rig.), Floro Flores (Sas) 18’ s.t., Eder (Sam) 20’ s.t., De Silvestri (Sam) 36’ s.t., Berardi (Sas) 43’ s.t.

Sampdoria: Da Costa; Mustafi, Gastaldello, Costa; De Silvestri, Obiang, Gentsoglou, Kristicic (Soriano 21’ s.t.), Gavazzi (Wszolek 33’ s.t.); Eder, Pozzi (Petagna 29’ s.t.). A disposizione: Fiorillo, Fornasier, M.Rodriguez, Eramo, Bjarnason, Renan, Palombo, Berardi, Regini. All. Rossi.
Sassuolo: Pegolo; Antei, Bianco, Acerbi; Gazzola (Farias 41’ s.t.), Magnanelli, Marrone, Longhi; Berardi, Floro Flores (Alexe 29’ s.t.), Masucci (Missiroli 19’ s.t.). A disposizione: Pomini, Rosati, Ziegler, Chibsah, Kurtic, Marzorati, Laribi, Rossini, Pucino. All. Di Francesco.
Arbitro: Tagliavento.
Note. Espulso Costa per doppia ammonizione al 6’ s.t. Ammoniti Gastaldello (Sam), Berardi (Sas), Antei (Sas).