Roma, 10 novembre 2013 - Un punto dal peso incredibile, quello conquistato dal Sassuolo all'Olimpico contro la Roma capolista. Dopo un buon avvio, la gara si era messa tutta in salita a causa dell'autogol di Longhi. Ne è nato un dominio dei giallorossi, che pur perdendo Borriello per infortunio producevano occasioni in serie. Ma il Sassuolo ha potuto contare su un Pegolo super, soprattutto contro Ljiajic che più volte si è trovato di fronte a lui.

La ripresa ha visto i neroverdi respingere con grande fatica gli attacchi di casa, ancora grazie a Pegolo. La svolta è arrivata quando Di Francesco ha inserito Farias, Zaza e Kurtic dando impulso alla fase offensiva. Dopo un'occasione fallita da Floro Flores, al 94' è arrivato l'incredibile pari ad opera del solito Berardi, capace di mettere in rete la palla uscita da una mischia furibonda. E' ancora il talento calabrese a firmare l'impresa del Sassuolo dopo Genova.

"E' stato premiato il nostro coraggio - dice Di Francesco -  non eravamo venuti qui per difenderci. Il 4-3-3 ha funzionato, certi automatismi la squadra non li ha persi dall'anno scorso. Siamo stati bravi e fortnati. Ma il risultato non è stato casuale".

 

Il tabellino di Roma-Sassuolo 1-1, gara valida per la dodicesima giornata di Serie A.
 

Roma: De Sanctis; Maicon, Castan, Burdisso, Balzaretti; De Rossi, Strootman, Pjanic (30’ st Caprari); Ljajic, Borriello (33’ st Bradley), Florenzi (39’ st Marquinho). A disposizione: Lobont, Skorupski, Jedvaj, Romagnoli, Torosidis, Dodò, Taddei, Ricci, Gervinho. All. Garcia.
 

Sassuolo: Pegolo; Antei, Bianco, Acerbi; Gazzola (27’ st Kurtic), Marrone, Magnanelli (34’ st Zaza), Longhi; Berardi, Floro Flores, Missiroli (19’ st Farias). A disposizione: Pomini, Rosati, Rossini, Pucino, Ziegler, Laribi, Schelotto, Chibsah, Masucci, Alexe. All. Di Francesco.

Marcatori: 19’ aut. Longhi (S); 49’ st Berardi (S).
 

Arbitro: Giacomelli di Triste.
 

Note. Ammoniti Magnanelli, Floro Flores, Berardi (S), Strootman, Ljalic (R).